Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lotta: 'I consumi rimangono un'incognita'

OP Agricola Campidanese: superfici limitate per angurie e meloni anche quest'anno

Proseguono spediti i trapianti per l'O.P Agricola Campidanese. A parlarcene è il direttore commerciale dell'organizzazione sarda, Salvatore Lotta: "A gennaio abbiamo iniziato con i primi trapianti sotto serra di molte varietà di meloni e angurie; operazioni, queste, che proseguiranno fino al prossimo luglio, affinché le produzioni vengano scaglionate e il calendario commerciale possa coprire fino a tutto settembre. Sono giorni di attente programmazioni, ma, anche stavolta, l'emergenza pandemica ci costringe a limitare le superfici coltivate, proprio come abbiamo fatto lo scorso anno".

"Rispetto alla campagna 2019, per la quale contavano oltre 400 ettari tra meloni e angurie, quest'anno rimaniamo sui 300 ettari, con circa 20 ettari in più rispetto alla campagna 2020. Dobbiamo mantenerci cauti e limitare gli investimenti: la stagione estiva è incerta e non vogliamo ritrovarci con un surplus produttivo. La superficie coltivata verrà suddivisa in questo modo: 100 ettari dedicati alle mini angurie senza semi Eleonora, 80 ettari a quelle Gavina e i rimanenti 120 ai meloni Majores, Piel De Sapo, meloni retati e lisci".

"I primi frutti dovrebbero essere disponibili sui bancali della Gdo già a inizio maggio. Abbiamo siglato accordi commerciali con alcune catene italiane ed estere, al fine di programmare anche delle promozioni durante l'intera campagna 2021 e garantire, in ogni caso, continuità e quantità nelle forniture".

"Anche l'andamento climatico sembra accompagnarci, l'unica incognita, ora, restano i consumi. Non ci resta che attendere che le coltivazioni facciano il loro corso vegetativo. L'Italia ha bisogno di ripartire e la stagione estiva potrebbe essere il momento giusto per farlo, cercando di coinvolgere tutti i settori merceologici, in crisi ormai da mesi".

Contatti:
Agricola Campidanese
Via Pirelli - Zona industriale 
09098 Terralba (OR)
Tel.: (+39) 0783 82601
Email: campidanese@gmail.com
Web: lortodieleonora.com