Lotta: 'I consumi rimangono un'incognita'

OP Agricola Campidanese: superfici limitate per angurie e meloni anche quest'anno

Proseguono spediti i trapianti per l'O.P Agricola Campidanese. A parlarcene è il direttore commerciale dell'organizzazione sarda, Salvatore Lotta: "A gennaio abbiamo iniziato con i primi trapianti sotto serra di molte varietà di meloni e angurie; operazioni, queste, che proseguiranno fino al prossimo luglio, affinché le produzioni vengano scaglionate e il calendario commerciale possa coprire fino a tutto settembre. Sono giorni di attente programmazioni, ma, anche stavolta, l'emergenza pandemica ci costringe a limitare le superfici coltivate, proprio come abbiamo fatto lo scorso anno".

"Rispetto alla campagna 2019, per la quale contavano oltre 400 ettari tra meloni e angurie, quest'anno rimaniamo sui 300 ettari, con circa 20 ettari in più rispetto alla campagna 2020. Dobbiamo mantenerci cauti e limitare gli investimenti: la stagione estiva è incerta e non vogliamo ritrovarci con un surplus produttivo. La superficie coltivata verrà suddivisa in questo modo: 100 ettari dedicati alle mini angurie senza semi Eleonora, 80 ettari a quelle Gavina e i rimanenti 120 ai meloni Majores, Piel De Sapo, meloni retati e lisci".

"I primi frutti dovrebbero essere disponibili sui bancali della Gdo già a inizio maggio. Abbiamo siglato accordi commerciali con alcune catene italiane ed estere, al fine di programmare anche delle promozioni durante l'intera campagna 2021 e garantire, in ogni caso, continuità e quantità nelle forniture".

"Anche l'andamento climatico sembra accompagnarci, l'unica incognita, ora, restano i consumi. Non ci resta che attendere che le coltivazioni facciano il loro corso vegetativo. L'Italia ha bisogno di ripartire e la stagione estiva potrebbe essere il momento giusto per farlo, cercando di coinvolgere tutti i settori merceologici, in crisi ormai da mesi".

Contatti:
Agricola Campidanese
Via Pirelli - Zona industriale 
09098 Terralba (OR)
Tel.: (+39) 0783 82601
Email: campidanese@gmail.com
Web: lortodieleonora.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto