Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Specialmente nel nord d'Italia

Attenzione: domenica e lunedì mattina previsti 4 gradi sottozero al suolo

L'esperto meteorologo Maycol Checchinato avverte: "Domenica 7 e lunedì 8 marzo 2021, pochi istanti prima dell'alba, si avranno vaste gelate nel nord d'Italia". Il problema è che molti alberi sono in fiore: praticamente tutte le albicocche e le pesche e nettarine più precoci. 

"A due metri di altezza - continua l'esperto, titolare della pagina Meteo Bassa Pianura Padana - la temperatura prevista è attorno a 2 °C sottozero. Più in basso, invece, attorno a 80 cm, è possibile che si arrivi a 4 °C sottozero. Si parla del nord d'Italia, in particolare Veneto ed Emilia Romagna, fino al Piemonte". 

Foto d'archivio

A questo punto, per i frutticoltori non resta che provare qualche soluzione d'emergenza: candele e irrigazioni antibrina. L'irrigazione tramite mini splinker permette di guadagnare un paio di gradi centigradi, se attuata in tempo durante la notte.

"Come è noto, i danni ai fiori e alle gemme si hanno non solo in base alla temperatura minima raggiunta, ma anche in funzione della durata del gelo. Nelle mattinate di domenica e lunedì, in alcune zone e fondovalle si scenderà ampiamente sottozero e anche per alcune ore, per cui è meglio cercare di prevenire i danni".

Alcuni agricoltori accendono candele o fuochi nei frutteti, per cercare di guadagnare un paio di gradi e salvare così il raccolto. 

Contro le brinate, la regione Emilia Romagna ha stanziato oltre 4 milioni di euro per l'acquisto di mezzi di contrasto (clicca qui per accedere alla pagina del bando)