Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Les Vergers Des Tours

Un 2020 piu' caotico che negativo

L'associazione francese di produttori Les Vergers Des Tours offre una vasta gamma di frutta e verdura e ciò permette all'azienda di essere attiva per tutto l'anno. "Seguiamo le stagioni in modo molto preciso e possiamo quindi lavorare dodici mesi all'anno". A spiegarlo è il proprietario, Patrick Kuster. Grazie alla filosofia aziendale ("Avere sempre tutti i prodotti coltivati in Provenza") l'azienda può offrire finger lime, ciliegie, albicocche e fragole, così come patate, piselli, taccole, asparagi, pomodori e molti altri frutti e verdure.

Con una base sociale di 2mila coltivatori, Les Vergers Des Tours ha un raccolto di 80mila ton all'anno e rifornisce i grossisti di vari mercati all'ingrosso in Francia, negozi specializzati in prodotti freschi e alcuni supermercati con punti vendita in Provenza.

Albicocche

Pandemia e modelli di consumo
Normalmente, il settore della ristorazione rappresenta il 30% del fatturato dell'azienda, una percentuale che quest'anno è scesa al 4% a causa della chiusura dei ristoranti come parte delle misure sanitarie adottate per il contenimento della pandemia. Tuttavia, questa perdita di fatturato è stata compensata dagli acquisti differiti nei piccoli negozi. "Il 2020 non è stato un anno negativo, ma è stato comunque piuttosto caotico. Ci sono stati molti momenti di stress, ma guardando indietro non è andata poi così male per noi, a differenza di altre aziende".

Pomodori e asparagi

Patrick nota anche dei cambiamenti nei modelli di consumo, sempre dovuti alla pandemia. Il primo cambiamento ha a che fare con il confezionamento dei prodotti, con consumatori che si concentrano di più sui prodotti in vassoio, mentre il secondo cambiamento ha a che vedere con l'origine dei prodotti, infatti c'è una chiara preferenza per quelli locali. "Ritengo che per noi sarà vantaggioso sensibilizzare il pubblico sulla presenza di spazi verdi e luoghi di coltivazione più localizzati geograficamente".

Su Les Vergers Des Tours
La Les Vergers Des Tours, che si trova nel dipartimento Bouches-du-Rhône, è stata fondata nel 1994 con l'idea di vendere solo prodotti della Provenza. Oggi l'azienda ha un team di 18 persone. Alcune delle vendite vengono eseguite direttamente dal coltivatore al cliente, ma la maggior parte passa attraverso un magazzino dove vengono preparati gli ordini.

Per maggiori informazioni:
Les Vergers Des Tours
Patrick Kuster
Tel: 06 73 86 33 04
Email: pkuster.lesvergersdestours@gmail.com