Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Westfalia Fruit

Il programma di produzione del litchi mozambicano ha il dolce sapore del successo

Grazie a oltre 200 piccoli coltivatori, l'africana Westfalia Fruit festeggia una ricca stagione 2020 per il litchi del Mozambico.

I profitti del raccolto eccezionale del 2020 stanno risollevando una comunità di piccoli agricoltori della provincia di Manica, che negli ultimi cinque anni, con l'aiuto di Westfalia, si sono assicurati l'accesso al mercato europeo, la certificazione GlobalGAP e un finanziamento della Banca mondiale per aumentare la produttività locale.

Il gruppo di oltre 200 agricoltori, nato nel 2015 da un progetto di otto piccoli coltivatori, oggi ha contribuito a trasformare una comunità finora colpita dalla povertà, stimolando l'economia locale e aumentando l'occupazione.



Westfalia ha iniziato a lavorare con i coltivatori di litchi nel 2014, a Manica, dopo aver avviato nel Paese un progetto di coltivazione di avocado. Westfalia, anche a quel tempo, conosceva il potenziale dei litchi coltivati da questi agricoltori, perché venivano raccolti due settimane prima dei litchi del Madagascar, consentendo agli importatori di prolungare la stagione di questo prodotto. Allora i litchi venivano venduti solo sul mercato interno, e il mercato si stava avvicinando alla saturazione, con prezzi in calo.

Litchi: calibratura e confezionamento

La Manica Litchi Growers Association (MLGA) è stata costituita nel 2016 e, con una logistica intelligente, Westfalia è stata in grado di facilitare la commercializzazione e l'esportazione dei litchi in Europa per completare la stagione di quelli provenienti dal Madagascar, con frutti di alta qualità e certificati. Sulla base del successo iniziale, i coltivatori locali hanno esteso le loro piantagioni e Westfalia ha avviato programmi di formazione che hanno consentito ai coltivatori di ottenere le certificazioni GlobalGap e GRASP. Nel corso degli anni, sempre più coltivatori si sono uniti alla MLGA.

"I coltivatori hanno condiviso il programma di formazione e sono estremamente orgogliosi dei loro successivi accreditamenti", afferma Esnath Pachawo, coordinatore del programma Westfalia Fruto Moçambique.

Più di recente, la Banca mondiale ha assegnato un finanziamento a Westfalia per fornire al gruppo di coltivatori dei sistemi di irrigazione a microjet che miglioreranno i calibri dei frutti e aumenteranno il potenziale di questi prodotti nell’ottenere prezzi premium. Questo fondo copre anche l'acquisto di fertilizzanti e di impianti per la conservazione senza zolfo del litchi nello stabilimento di confezionamento.

"Gli effetti positivi del progetto sui litchi sono evidenti nell'area, e vediamo che le vite dei piccoli agricoltori sono completamente cambiate", afferma Mike Jahme, direttore generale di Westfalia Fruto Moçambique. "I coltivatori si stanno espandendo e oggi alcuni di loro sono considerati degli agricoltori commerciali. E' estremamente gratificante vedere un tale sviluppo in una zona così remota del mondo", aggiunge Jahme.

Molti dei coltivatori hanno iniziato l’attività per la loro sussistenza ma, grazie a questo progetto, stanno diventando più commerciali e stanno riscuotendo un buon successo.

"Siamo entusiasti del successo del progetto e dell'impatto positivo che ha avuto sulla comunità locale", afferma Zac Bard, amministratore delegato di Westfalia Fruit Africa.

"In questa parte molto remota del mondo, vediamo giovani ottimisti sul futuro dei loro raccolti di litchi, che tornano per rilevare le loro aziende di famiglia. Non vediamo l'ora di vedere la zona trasformarsi nel paniere di frutta del Mozambico".

Westfalia Fruit Africa
Zac.bard@westfaliafruit.com 

Data di pubblicazione: