Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antonio Agudo, di El Melonero

La Spagna riceve le prime angurie dal Senegal

In Spagna, la campagna di meloni e angurie brasiliani sta volgendo al termine, e questa settimana stanno già arrivando le prime angurie senza semi provenienti dal Senegal. I volumi del melone brasiliano Piel de Sapo sono stati inferiori, e quest'anno anche la fornitura in Senegal dovrebbe risultare in calo.

"Abbiamo appena ricevuto le prime angurie nere dal Senegal, e abbiamo già iniziato a lavorarci. La qualità sembra molto buona", afferma Antonio Agudo, responsabile della società di commercializzazione di meloni e angurie Hermanos Agudo, meglio conosciuta per il suo marchio El Melonero.

"Non ci aspettiamo grandi volumi di meloni e angurie dal Senegal, dove, come in Brasile, i coltivatori hanno avuto paura di piantare troppo, vista l'incertezza generata dalla crisi del Covid-19. Quest'anno è stato più impegnativo, perché abbiamo monitorato le piantagioni senegalesi da remoto, vista l'impossibilità di recarsi direttamente nel Paese. Tuttavia, i nostri clienti attendono l'arrivo delle prime angurie senegalesi, nonché dei primi meloni Piel de Sapo, che prevediamo di cominciare a ricevere l'11 marzo", afferma Antonio Agudo.

"Nelle ultime tre stagioni, la qualità dei meloni senegalesi è stata molto buona e i nostri clienti sono molto soddisfatti. Per questo, nonostante il Senegal in generale non fornisca grandi volumi, quest'anno continueremo a crescere un po' con i nostri programmi di fornitura", dice Agudo.

La stagione brasiliana è stata caratterizzata da una fornitura inferiore e da prezzi più alti. "Sebbene la domanda non sia stata molto alta e poiché anche l'offerta è risultata inferiore, c'è stato comunque un equilibrio. La merce che è arrivata, è stata venduta. E' stata una campagna accettabile, grazie al fatto che il prodotto aveva una qualità che non ci ha dato motivo di lamentarci".

Il mercato al momento non è saturo, secondo Antonio Agudo, nonostante siano presenti origini diverse, tra cui Costa Rica, Panama o Honduras. "La qualità dei meloni latinoamericani non è più il massimo. Con il passaggio al Senegal c'è stato un netto miglioramento", afferma Agudo.

L'azienda, con sede a Villaconejos, Madrid, fornisce meloni tutto l'anno, principalmente alle catene di supermercati sul mercato domestico, sebbene esporti anche, tra gli altri Paesi, in Francia, Portogallo, Ungheria, Polonia o Romania. La campagna senegalese del melone e dell'anguria sarà seguita da quella spagnola, che prenderà il via ad Almería all'inizio di maggio.

Per maggiori informazioni: 
Antonio Agudo Contreras
S.A.T. Hnos. AGUDO CONTRERAS (EL MELONERO)
Ctra. Titulcia, 37. 28360 Villaconejos, Madrid. Spain
T: +34 918938081
M:+34 609712798
elmelonero@melonero.com
www.melonero.com

Data di pubblicazione: