Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
STM BIO

Una delle garanzie dei prodotti bio sta nella loro provenienza

STM BIO è specializzata nella coltivazione e commercializzazione di prodotti coltivati biologicamente nella pianura di Rossiglione, in Francia. L'azienda offre una vasta e variegata gamma di prodotti biologici, tra cui drupacee, piccoli frutti, verdure da ratatouille, verdure normali e altra frutta e verdura locale e stagionale.

A destra: lattuga biologica

I prodotti sono coltivati nella pianura di Rossiglione, soprattutto nella zona di Ille-sur-Têt. La piattaforma logistica si trova a Perpignan, vicino al mercato di Saint-Charles.

La situazione attuale
Per quanto riguarda il primo trimestre del 2021, il fatturato della STM BIO ha mostrato una forte crescita. "Gennaio è ancora un mese relativamente buono, a seconda de clima. Il consumo è sempre un po' più basso a febbraio, a causa delle vacanze scolastiche e del fatto che in tale periodo ci troviamo a cavallo tra due stagioni; quindi i prodotti invernali sono quasi terminati e quelli primaverili non sono ancora arrivati. Le nostre vendite sono più alte tra marzo e ottobre". A spiegarlo è Michael Sanchez Escriva, direttore dello sviluppo commerciale per STM BIO.


Una coltivazione biologica di finocchi

Lo sviluppo di partenariati etici e sostenibili con altre zone di coltivazione
Oltre alla sua gamma di prodotti, STM BIO sta sviluppando partenariati etici e sostenibili con coltivatori di altre varietà nella propria regione di coltivazione (attraverso associazioni di produttori), ma anche in altre regioni di coltivazione in Francia, in particolare nel sud-ovest e in Bretagna.

Per le specialità, l'azienda si sta orientando su Italia, Spagna e Portogallo, al fine di sviluppare una "coltura a zona fissa", preferendo selezionare in base alla varietà e al sapore (agrumi, avocado, banane delle isole Canarie). "Non coltiviamo e commercializziamo varietà e prodotti per il semplice fatto che sono biologici, ma perché sono prodotti biologici che provengono da zone riconosciute e particolarmente specializzate".

Albicocche biologiche

Informazioni su STM BIO
L'azienda è gestita da Samir, Tristan e Matthieu, tre coltivatori e soci di STM. Una rete giovane con un'area di vendita ancora piccola, fondata 2 anni fa.

STM BIO si occupa principalmente di coltivazione, un'avventura familiare che va avanti da tre generazioni nella pianura di Rossiglione. "Siamo in possesso di un'area che mostra una crescita graduale e che viene convertita alla coltivazione biologica e poi trasmessa alle generazioni successive".

Anche STM BIO sta affrontando un progetto di espansione con l'obiettivo di avere in totale una trentina di ettari di coltivazione propria entro la fine del 2021. Inoltre, per il 2022-23 l'obiettivo è di arrivare a 100 ettari di coltivazione bio.

Per maggiori informazioni:
STM BIO
Email: stmbioandco@gmail.com