JC Muller – Sonlia Fruit Packers

Impianti all'avanguardia nella selezione ottica di melagrane e drupacee

Presso la Sonlia Fruit Packers, azienda di confezionamento con attività ventennale a Wellington (Sudafrica), queste sono le settimane di punta per l'imballaggio, quando le varietà di susine tardive come le African Delight, September Yummy, Angeleno e le ultime nettarine si sovrappongono alle melagrane precoci, in quello che è il più grande Paese confezionatore di melagrane, l'Africa.

"Finora abbiamo avuto un abbondante raccolto di drupacee e questo sarà il volume maggiore che abbiamo mai imballato", afferma JC Muller, amministratore delegato della Sonlia Fruit Packers.

Muller fa notare che la nuova stagione delle melagrane è in ritardo di due settimane rispetto allo scorso anno. I primi frutti ha un aspetto migliore rispetto a quelli dello scorso anno, meno macchie provocate dal vento e buoni calibri, e previsioni elevate di packout. Quest'anno si prevede di confezionare 6.400 tonnellate, un normale raccolto di melagrane.

Con tutti gli agrumi che sono stati piantati negli ultimi anni nel Capo Occidentale era inevitabile che la capacità della linea d’imballaggio dovesse essere aumentata. Il nuovo impianto è in funzione da novembre scorso, con una linea Maf Roda a sei corsie, dotata della più recente tecnologia di telecamere G7 per agrumi, drupacee e melagrane, tutti selezionati otticamente.

Melagrane precoci della nuova stagione sudafricana (foto fornite dalla Sonlia Fruit Packers)

Progressi nella selezione ottica di drupacee e melagrane
L'azienda ha svolto attività di ricerca e sviluppo, insieme alla Maf Roda, per mettere a punto la selezione ottica delle drupacee. Inoltre, stanno sviluppando il software della linea di confezionamento per la selezione ottica delle melagrane, che sarà il primo per il Sudafrica.

"Alcuni coltivatori scherzano e dicono che siamo il reparto di confezionamento con il maggior numero di macchinari per metro quadrato, ma siamo estremamente flessibili", afferma JC. "La flessibilità è la nostra forza. Ora possiamo imballare le melagrane, e sono sufficienti 5 minuti per cambiare corsia e confezionare drupacee. Il fatto che abbiamo due corsie separate, ciascuna con la propria alimentazione, significa che possiamo imballare undici mesi all'anno. Possiamo confezionare per il mercato locale e per l'esportazione, e possiamo imballare una classe extra per l'esportazione, rispondendo a qualsiasi richiesta di produttori o esportatori".

Sviluppare la selezione ottica delle drupacee significa garantire l'omogeneità dei frutti contenuti in un cartone. Il cliente sa esattamente cosa aspettarsi, mentre il produttore può ottenere il massimo dai bins. Non è ancora così diffusa come per agrumi, mele o pere. A tal fine, sono stati destinati maggiori finanziamenti R&D per lo sviluppo di questa tecnologia sulle drupacee.

Dewald Meyer della Sonlia Marketing, una divisione di Colors Fruit South Africa, sottolinea che i frutti arrivano da Kakamas nel Capo Settentrionale (un viaggio di 700 km) e da Grahamstown (Makhanda) nel Capo Orientale (un viaggio di 830 km), per essere imballati nell'impianto di Sonlia.

A destra: la stagione delle nettarine sta volgendo al termine

Nel Capo Occidentale l'estensione gli agrumeti è stata veloce. Ci sono Navel e Valencia, con un particolare aumento di limoni e mandarini tardivi. "I nostri volumi di Tango, Nadorcott e Orris sono aumentati incredibilmente e continueranno a crescere. L'attenzione verso i mandarini tardivi ha appiattito il picco di maggio, rimandandolo ad agosto".

La stagione degli agrumi inizia intorno alla settimana 15 con le clementine Oronules, seguita poco dopo da Clemenluz e limoni. JC non rimpiange la rimozione degli ultimi Satsuma lo scorso anno.

Costante aumento della domanda di susine fresche
Nel nuovo impianto di confezionamento hanno anche reinstallato la calibratrice a tazza del vecchio impianto per la frutta di classe 2, e una calibratrice a rullo per le susine fresche. Quest'anno hanno imballato circa 200 tonnellate di susine fresche per l'esportazione.

"Confezioniamo undici mesi all'anno, a partire da metà ottobre, con le pesche e le nettarine precoci, poi c'è la sovrapposizione con le melagrane. Successivamente ci sono solo le melagrane, poi arriva la sovrapposizione con gli agrumi, e infine confezioniamo gli agrumi fino a metà settembre. In questo modo diamo lavoro a 250 persone, per lo più donne, per undici mesi all'anno".

Il rivestimento naturale Citrishine per le drupacee è stato valutato positivamente dagli esportatori, i quali dicono che le drupacee arrivano in condizioni eccellenti, mostrando pochissimi avvizzimenti e perdita di umidità.

"Per noi l’applicazione di un rivestimento sulle drupacee è sicuramente il futuro", afferma JC, sottolineando che in altri impianti di confezionamento sudafricani non è stato ancora applicato.

Sonlia Marketing
La Sonlia Fruit Packers è una delle poche aziende di confezionamento in grado di dare valore aggiunto al cestino, dice Dewald Meyer.

Prugne Sonlia vendute localmente

"Confezionando contemporaneamente frutta di classe 2 per il mercato interno e per l’esportazione, la Sonlia garantisce un migliore profitto netto per i produttori".

Sonlia Marketing vende questo frutto a marchio Sonlia. Dal 2018, il marchio continua a crescere ogni anno ed è associato a frutti di buona e costante qualità come drupacee, agrumi e anche melagrane.

"Sono molto entusiasta dei nuovi sviluppi raggiunti dalla Sonlia Fruit Packers e non vediamo l'ora di fornire al mercato interno sudafricano frutta di qualità anche migliore".

Per maggiori informazioni
JC Muller
Sonlia Fruit Packers
Tel.: +27 21 873 0449
Email: jc@sonlia.co.za


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto