Koen Merkus (Fresh Forward): "Il meteo ha gravemente compromesso la stagione delle fragole in Spagna"

Sempre piu' retailer europei vogliono vendere la Calinda con il nome della varieta'

All'inizio di quest'anno, la Spagna è stata colpita da un clima gelido che ha avuto un impatto pesante sulla stagione delle fragole Calinda. "Le condizioni meteo sono state davvero anomale. Il freddo ha provocato molte deformità nei frutti. Inoltre, non c’è stata molta differenza tra la temperatura diurna e quella notturna, e questo ha influito sul sapore delle fragole. La domanda è abbondante, ma quest'anno, a causa del meteo, avremo problemi nell'offerta. E' una stagione difficile e la vera alta stagione deve ancora iniziare", afferma Koen Merkus dell'azienda di breeding olandese Fresh Forward.

"Allo stesso tempo, si registra una grande richiesta per la Calinda. Le caratteristiche di questa varietà - sapore buono, piacevole consistenza interna e succosità - rompono con il vecchio stereotipo delle fragole spagnole. Le caratteristiche si adattano bene a quello a cui i consumatori sono abituati dalle fragole estive".

"Sempre più supermercati vendono questo prodotto con il nome della varietà. E' abbastanza insolito sugli scaffali della frutta. Lo vedi per le mele, ma raro per gli altri frutti. I supermercati insistono per vendere questa fragola con il nome della sua varietà. Non con un brand che copre diverse varietà. Gli acquirenti sanno esattamente cosa aspettarsi. Ne siamo molto orgogliosi", continua Koen.

Diverse catene di vendita al dettaglio trasportano la Calinda nei Paesi Bassi. "Lavoriamo con partner commerciali certificati. Uno di questi fornisce anche la variante biologica ai negozi olandesi specializzati in prodotti bio. Anche questo frutto è commercializzato direttamente da un coltivatore spagnolo che coltiva le fragole Calinda fin dall'inizio. Oltre ai Paesi Bassi, abbiamo anche una buona copertura nella vendita al dettaglio di Regno Unito e Scandinavia. Solo in Francia e Germania stiamo ancora cercando dei partner commerciali per rifornire i supermercati locali".

"Nei Paesi Bassi, la stagione spagnola di solito termina dopo Pasqua, quando inizia la stagione olandese delle fragole di serra. Continuiamo per altre sei settimane sui mercati scandinavi e tedeschi", dice Koen. Fresh Forward sta attualmente lavorando a un progetto di coltivazione di varietà di fragole mediterranee nelle serre olandesi. Vogliono prolungare la stagione fino all'estate. "La Calinda non è adatta ma sembrano esserlo nuove selezioni".

"La Calinda spagnola non è solo una varietà di fragole. E' anche un progetto, sul quale il selezionatore, il vivaio, l'agricoltore e il commerciante lavorano a stretto contatto. I coltivatori producono un ottimo prodotto con un evidente valore aggiunto. La varietà raggiunge i negozi di tutta Europa", spiega Merkus. "Questo grazie agli sforzi dei nostri partner commerciali. Queste fragole sono coltivate quasi totalmente dal gruppo di coltivatori della Calinda. Così siamo sicuri che la crescita sia controllata. Ma la varietà è anche resistente alla maggior parte delle malattie del suolo. Gli agricoltori sono quindi entusiasti di questa coltura".

Questa azienda di breeding non è inattiva e spera di riuscire a selezionare una varietà per il segmento precoce. "Pensiamo che ci sia bisogno di una varietà precoce e resistente. Vediamo così tanti problemi con la perdita delle piante nella coltivazione spagnola, come con la varietà Fortuna. Quindi, ci aspettiamo che una nuova varietà aperta offra un'alternativa nel segmento precoce, così da poter limitare la posizione della Fortuna", conclude Koen.

Per maggiori informazioni
Fresh Forward Marketing & Breeding
38A Wielseweg
4024 BK, Eck en Wiel - Paesi Bassi
Tel. +31 (0) 344 693 314
Email: Koen.Merkus@fresh-forward.nl 
Web: www.fresh-forward.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto