Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Thomas Däbel, Serwo LLC:

La domanda e il mercato vanno verso imballaggi piu' sostenibili

Ci sono tendenze incoraggianti e, si spera, sostenibili che continuano a crescere. La richiesta di imballaggi ecologici, possibilmente biodegradabili, continua a essere di grande interesse sul mercato tedesco ed europeo. Abbiamo parlato con Thomas Däbel, amministratore delegato dell’azienda specializzata in imballaggi SERWO LLC, dell’esclusione della plastica dagli imballaggi di frutta e verdura.


A Fruit Logistica dello scorso anno, il team SERWO era presente presso lo stand di Dinopol.

"I materiali utilizzati per vassoi, sacchetti con manici e altri imballaggi, sono sempre più il cartone e la pasta di legno, materiali che generalmente si decompongono naturalmente. E' questo il nostro obiettivo", osserva Däbel. "Questa forte domanda sta creando un collo di bottiglia nella capacità del mercato europeo della carta".

Sempre più spesso, per il confezionamento di frutta e verdura, le persone passano alla carta, in particolare in Germania. Questo è evidente anche nella produzione. "Fortunatamente, abbiamo anticipato questo sviluppo, il che significa che possiamo continuare a rifornire i nostri clienti senza problemi. Ma nel complesso, stiamo notando che i tempi di consegna si stanno allungando e ci sono inevitabilmente degli aggiustamenti dei prezzi, a causa della forte domanda".

Progetto pilota: vassoi sigillabili in pasta di legno
Per SERWO, il 2021 sarà incentrato sui vassoi sigillabili in pasta di legno, che sono già in fase di test con i coltivatori e i rivenditori di prodotti alimentari. "Abbiamo dovuto fare molte prove e commettere diversi errori, testare diversi materiali e macchine e definire i requisiti con i rivenditori. La velocità di trasformazione è molto importante nella sigillatura".

Il risultato finale è stato uno sforzo di squadra con Frutania: "Insieme a Frutania, abbiamo ottimizzato il design del vassoio in pasta di legno in modo che ora sia pronto per il mercato!"

"Avere un partner con questa esperienza nel marketing, è stato fondamentale per noi nell'implementazione del progetto. I piccoli frutti come mirtilli, lamponi o more, in piccole unità, sono i nostri prodotti campione. Alla fine, abbiamo raggiunto una velocità di sigillatura paragonabile a quella in PET, grazie a uno speciale film che tiene molto bene, e in modo permanente, sui materiali in pasta di legno". I primi test sui mirtilli biologici in vassoi da 125 g sono iniziati lo scorso anno presso i primi rivenditori con una gamma completa e, dalla fine del 2020, sono arrivati sugli scaffali dei discount di vari negozi campione anche i vassoi sigillabili in pasta di legno. "I test sono attualmente in fase di valutazione e ci auguriamo naturalmente che il prodotto sia apprezzato e trovi spazio presso rivenditori e consumatori".

I rivenditori ne hanno riconosciuto i progressi
Däbel è fiducioso riguardo a nuove soluzioni di imballaggio più sostenibili: "Sappiamo che funziona e che la domanda c'è. Quello che serve ora è l'implementazione nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari".

I retailer ora hanno la possibilità di essere innovativi, ha aggiunto, perché il processo è già cominciato: "Notiamo che i consumatori stanno diventando più consapevoli del loro impatto sull'ambiente. L'intera catena sta rispondendo a questo, dai produttori ai rivenditori".

Un fattore importante, afferma Däbel, è ancora il prezzo: "Certamente, una ciotola in pasta di legno è un po' più costosa, ma anche i prezzi della plastica sono arrivati alle stelle. Il sovrapprezzo per materiali più sostenibili sta diventando più circoscritto. In definitiva, è un impegno a cambiare: si deve solo fare il grande salto".

Per maggiori informazioni
Thomas Däbel
Serwo Packaging
Zweigniederlassung der SERWO GmbH
Halberstädter Straße 19
39435 Egeln - Germania
Tel.: +49 (0)39268 3025-0
Email: info@ser-pack.com   
Web: www.ser-pack.com 

Frutania GmbH
Heinrich-Lanz-Str. 3
53501 Grafschaft-Ringen - Germania
Tel.: +49 2641 9111 0
Email: info@frutania.de 
Web: www.frutania.de


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto