Olexander Pakhno, responsabile del progetto ucraino UApple

I mercati d'esportazione rimarranno interessanti per i produttori di mele

"Sady Dnipra" è una delle aziende leader sul mercato ucraino per la coltivazione e l'esportazione di mele. L’azienda, fondata nel 2016, ha rafforzato la sua adesione agli elevati standard internazionali. L'azienda è nota non solo per l'alta qualità dei suoi prodotti, ma anche per le sue innovative apparecchiature ad alta tecnologia.

Il capo del progetto UApple, Olexander Pakhno, ha condiviso i piani e le aspettative dell'azienda per l'anno in corso e ha parlato delle tendenze e degli atteggiamenti dei consumatori osservati sul mercato delle mele, in Ucraina e all'estero.

Il 2020 è stato un anno complicato, per i produttori di mele ucraini. A causa delle difficili condizioni meteo in primavera, per il secondo anno consecutivo sul mercato mancano frutti di alta qualità, che sono anche quelli più richiesti sui mercati esteri. Per questo si pensa che i prezzi sui mercati esteri saranno uguali al costo delle mele sul mercato interno, rendendo le esportazioni poco invitanti per i produttori.

Pakhno dice: "Sono in parte d'accordo perché questa tendenza è stata registrata all'inizio della stagione (agosto - settembre) e il prezzo sul mercato interno era davvero alto. Tuttavia, le esportazioni non possono essere poco allettanti perché significano stabilità. L'anno scorso ci sono state più mele di qualità (varietà Golden e Gala) e il prezzo degli stock era di circa 60 centesimi".

"Quest'anno è probabile che il prezzo rimanga lo stesso, ma in Ucraina potrebbe già essere più alto. L'anno prossimo, quando ci saranno molte mele di qualità migliore, saranno più economiche, ma il prezzo all'esportazione sarà sempre alto. Per il produttore, l'export funge da "cuscinetto" e non dipende dall'anno di raccolta. Grazie all'esperienza maturata, abbiamo sviluppato una nostra piccola base di clienti. Sappiamo quale di loro è più scrupoloso, chi lo è meno, e chi possiede quali requisiti. Quest'anno sarà più interessante vendere mele in Ucraina, ma le esportazioni non saranno mai sottovalutate, quando si tratta di previsioni e aspettative future".

Fonte della foto: Dreamstime.com






Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto