Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mocerino Frutta Secca Srl

Snack a base di frutta secca: raccomandati nei regimi alimentari equilibrati

In anni recenti si è assistito a un crescente interesse per la frutta a guscio, consigliata nei regimi alimentari salutistici. A trainare le vendite sono soprattutto mandorle, pistacchi, noci e anacardi, tanto più quando ottenuti da agricoltura sostenibile. Ne abbiamo parlato con Antonio Mocerino, titolare dell'omonima azienda familiare con sedi produttiva e operativa rispettivamente in Campania e nel Lazio.

"L'Italia non è ancora pronta a sostenere una filiera ben organizzata - dichiara Antonio Mocerino - perché mancano i volumi. Solo di recente, soprattutto nell'Italia settentrionale assistiamo a un incremento degli investimenti per la lavorazione della noce, la cui richiesta appare in crescita. Indagini di mercato vedono la Cina, gli Usa e il Cile quali principali produttori ed esportatori di noci, rappresentando in termini produttivi rispettivamente il 45%, il 31% e il 7% delle quote mondiali. I consumi indicano un incremento della domanda delle mandorle, superfood per eccellenza, seguito da una sempre più spiccata preferenza per nocciole e pistacchi".

L'azienda Mocerino vanta un ampio assortimento, in particolare: noci, mandorle, nocciole e pistacchi. Il marchio offre al consumatore anche prodotti innovativi, in cui la frutta a guscio è abbinata a bacche, semi, zenzero e a un ampio spettro di altra frutta disidratata.

L'azienda lavora grandi quantitativi di materia prima, parte dei quali derivanti da terreni di proprietà. La trasformazione avviene in stabilimenti estesi su circa 25.000 mq, dotati di linee di lavorazione semiautomatizzate supportate da dispositivi di controllo dei rischi legati alla contaminazione accidentale da corpi estranei. Ciascuna linea è costantemente monitorata da personale esperto e formato che sorveglia la conformità dei flussi produttivi, per garantire ai consumatori la massima sicurezza 

"Il 2020 - precisa Antonio Mocerino - è stato un anno di grossi investimenti per l'azienda. Entro la fine del 2021 è prevista un'attività di ampliamento strutturale e di implementazione tecnologica dei processi, dal valore di 5 milioni di euro circa. L'obiettivo è quello di essere sempre più aderenti alle richieste del mercato, con un occhio rivolto al benessere come filo conduttore del settore ricerca e sviluppo della Mocerino frutta secca".

E' infatti nell'ottica del benessere psico-fisico il successo commerciale riscosso dai prodotti di punta del marchio, ossia i mix di frutta secca tra i quali l'Energy mix a base di frutta secca cruda mixata a frutta disidratata, Sport mix a base di bacche, noci e mandorle studiato per rispondere alla richiesta energetica pret a porter dei più sportivi. Infine il Power mix a base di arachidi, mandorle e mirtilli rossi, connubio perfetto tra gusto e salute. Si tratta di snack funzionali, ideati per fornire il corretto apporto nutrizionale in un regime alimentare sano, che non prevede drastiche rinunce ma scelte ponderate e, insieme, gustose.

In casa Mocerino, il packaging non è un elemento secondario, anzi è pensato in un duplice obiettivo: grande impatto sotto il profilo comunicativo e aderenza alle esigenze della vita moderna. Non più quindi confezioni da dosare e porzionare, ma pratiche confezioni monodose. Insomma, una vera e propria frutta secca tascabile!

"L'attuale situazione sanitaria mondiale - conclude l'imprenditore - non giova certo ai nostri mercati, soprattutto quelli di importazione. La maggior parte della frutta secca deriva dal mercato statunitense, mentre la frutta disidratata viene principalmente importata dal continente asiatico. Il settore logistico ha incontrato non poche difficoltà, nell'ultimo anno: la stessa comunicazione con i fornitori esteri, in termini di valutazione qualitativa, ne ha risentito. Nonostante le difficoltà, tuttavia, siamo riusciti a monitorare le nostre forniture affinché fossero sempre aderenti alle specifiche di capitolato. A garanzia di qualità, dunque, la scelta si è concentrata su fornitori cui la Mocerino è legata da un rapporto di fiducia consolidatasi negli anni, senza tuttavia trascurare le nuove proposte più innovative dei nostri broker. Tuttavia, queste stesse difficoltà logistiche sono state la motivazione forte per rivolgere l'attenzione anche al mercato interno, oggi sempre più all'avanguardia per quanto riguarda i processi produttivi, implementati secondo i criteri dell'ecosostenibilità".

Contatti:
Mocerino Frutta Secca Srl
Via Pizzone, 5
80049 Somma Vesuviana (NA) - Italy
Tel.: 06 91629042
Cell.: +39 329 079 8950
Email: info@abicci.it
Web: www.frutta-secca.it