Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

eVISO lancia la piattaforma digitale per il mercato delle mele

eVISO S.p.A. è una società che ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale che crea valore nel mercato delle commodities fisiche, con consegna reale in una data certa e inderogabile. La società comunica che è pienamente operativo l'upgrade della piattaforma di proprietà, che espande il campo di azione anche nel mercato delle mele, con l'obiettivo di creare vantaggi per produttori, venditori e acquirenti.

La forte accelerazione tecnologica, che rientra all'interno della strategia di rendere "open" la piattaforma digitale di proprietà di eVISO, è stata possibile grazie all'effetto positivo del processo di quotazione che ha attratto numerosi sviluppatori in Portogallo e Italia.

Dopo il mercato dell'energia elettrica, in cui eVISO ha raggiunto il suo apice nel mese di gennaio 2021, ottenendo la "Digital Supremacy", ovvero il numero massimo di offerte permesse dall'infrastruttura del mercato elettrico italiano, oggi l'azienda di Saluzzo (provincia di Cuneo) allarga il raggio di azione a una nuova tipologia di commodity lanciando, per la prima volta, una soluzione di Intelligenza Artificiale in grado di analizzare, catalogare e visualizzare le informazioni disponibili nei numerosi database dedicati alle mele, a livello italiano, europeo e globale.

Tramite il link raggiungibile all'indirizzo smartmele.eviso.it, è possibile visualizzare, in aggiornamento periodico, i prezzi e le quantità negoziate a livello nazionale, europeo e americano e verificare la capacità di stock delle mele, nonché i parametri che influenzano il settore, quali temperatura, cambio e mercati di altra frutta. Infine, sono consultabili i volumi di domanda e offerta e gli andamenti dei prezzi di acquisto e vendita.

A oggi la piattaforma di eVISO è in grado di realizzare forecast sui prezzi della mela qualità Gala; in futuro, l'offerta si potrà allargare ad altre tipologie per garantire più opzioni di scelta avendo sempre sottomano analisi complete sul mercato delle mele.

"La creazione della sezione dedicata al mercato delle mele è un progetto su cui abbiamo iniziato a lavorare nell'ultimo semestre del 2020", ha commentato Gianfranco Sorasio, CEO di eVISO, "e oggi finalmente prende forma il lavoro di tanti mesi di progettazione che ha coinvolto il team di sviluppatori della società".

"A differenza di altre commodities come il petrolio (Brent) o i cereali (MATIF) che hanno un mercato di riferimento liquido, con prezzi chiari per scambiare le merci quotidianamente e in continuo, per le mele la contrattazione è in prevalenza spot e a richiesta. Da oggi, la piattaforma di eVISO cambierà questa prospettiva, rendendo lo scambio di informazioni democratico, a tutela di tutta la filiera", riferisce Simone Bernardi, CEO di Lagnasco Group, cooperativa di riferimento nel settore della mela Gala.

Continua Joao Wemans, direttore della sezione Data Service Platform: "Oggi abbiamo posato una pietra miliare nel processo di espansione di eVISO nel settore delle mele. Dopo aver popolato il data-lake con migliaia di record sulle mele, e dopo aver lanciato con successo il portale smartmele.eviso.it, che continuerà a essere aggiornato e migliorato nei prossimi mesi, siamo già al lavoro per il secondo passo: la costruzione di un marketplace per la conclusione di contratti di compravendita aventi a oggetto mele la cui consegna è differita".

Le informazioni saranno rese disponibili ai clienti che accedono al marketplace, che potranno utilizzarle per formulare in autonomia le loro decisioni finali in merito al trading della commodity in questione. A regime è previsto che il revenue model sia composto da un compenso di adesione (phase up fee) e da un importo correlato alla singola transazione inserita nel marketplace.

----

eVISO è una piattaforma di intelligenza artificiale che crea valore nel mercato delle commodities fisiche con consegna reale, caratterizzate da una data di consegna certa ed inderogabile. La società con sede a Saluzzo (CN) è oggi specializzata nella fornitura di energia elettrica per la piccola e media impresa (PMI), aziende agricole, negozi e ristoranti in Bassa Tensione e Media Tensione. La copertura per la fornitura di elettricità è attiva in tutte le Regioni d'Italia. All'interno delle attività di acquisto e vendita delle commodities si aggiunge il tassello dei servizi A.I.. In quest'ottica, eVISO ha sviluppato internamente e messo a disposizione di tutti gli operatori del settore un motore di intelligenza artificiale in grado di esplicitare e quantificare i costi operativi nidificati e supportare il controllo di gestione aziendale: Nestore®. 

Per ulteriori informazioni: www.eviso.it 

Data di pubblicazione: