Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agriplast: l'innovazione tecnologica e' alla base di un'agricoltura eco friendly

Mitigare l'impatto ambientale attraverso opportuni investimenti

La sfida che si presenta nei prossimi anni è quella di coniugare sviluppo e sostenibilità ambientale, come stabilito anche dall'ONU con i "Sustainable Development Goals (SDGs)", gli obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030. La tecnologia e la ricerca applicate all'agricoltura devono essere orientate verso lo sviluppo di tecniche di produzione capaci di realizzare il massimo risultato con il più basso impatto ambientale possibile. L'azienda Agriplast ha da tempo intrapreso un percorso in questa direzione, investendo in ricerca e sviluppo di prodotti dall'impatto ambientale sempre inferiore. Emanuele Garrasi, CEO di Agriplast (vedi foto sopra a dx.), ci ha spiegato l'orientamento che la sua azienda ha intrapreso.

"Da diversi anni, Agriplast effettua ingenti investimenti nel rinnovamento del parco macchine - ha detto Garrasi - acquistando macchinari di ultima generazione e altamente performanti per la produzione di film a 7 strati. Questo ci ha permesso di abbattere i consumi relativi nella nostra azienda e, soprattutto, di produrre film plastici sempre più performanti e innovativi. Una delle strade che Agriplast ha seguito per offrire soluzioni sostenibili ai clienti è stata quella di offrire una linea di prodotti con uno spessore ridotto del 25%, pur mantenendo le stesse caratteristiche di durata e proprietà tecniche di quelli a spessore maggiore, ma con una riduzione dell'immissione di materiale nel mercato e un abbattimento dei costi per l'agricoltore".

"Un'altra strada percorsa - ha spiegato l'imprenditore - è stata quella di pensare al fine vita dei nostri prodotti, ricercando materie prime sempre più riciclabili e preparando il terreno per progetti di economia circolare. Il culmine di questo percorso è stato raggiunto quest'anno, con il rilascio a favore di Agriplast del certificato Plastica Seconda Vita dell'IPPR. Questi prodotti, che a breve saranno disponibili sul mercato, hanno al loro interno una percentuale tracciata di plastica riciclata e siamo lieti di essere la prima azienda del nostro settore pronta a lanciare una linea di film per agricoltura con questo certificato".

"L'obiettivo della certificazione - conclude Garrasi - è quello di tracciare il percorso dei materiali riciclati lungo tutta la filiera; infatti non solo il prodotto finito ma anche il materiale riciclato utilizzato per produrlo devono essere certificati PSV. Infine, questa certificazione è per Agriplast motivo di grande orgoglio, frutto di un lungo percorso di ricerca e innovazione, e importante passo in avanti per la sostenibilità".

Contatti
Agriplast SPA
Via Filippo Bonetta 35
97109 - Vittoria (RG) - Italy
Tel.: +39 0932 997211
Email: enrico.garrasi@agriplast.com
Web: www.agriplast.com