Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Consumatori disorientati dai continui cambiamenti

Prezzi in flessione: l'economia ha bisogno di certezze

"Se dal punto di vista produttivo le nostre coltivazioni proseguono in maniera ottimale, grazie a condizioni climatiche favorevoli, non si può dire altrettanto della commercializzazione". A dirlo è Salvatore Astuto, responsabile produzione dell'OP Platinum, azienda con sede in Sicilia.

Salvatore Astuto

"Al momento, la riduzione dei consumi - prosegue Astuto - è piuttosto evidente ed è da imputare, almeno secondo noi, al continuo cambiamento sui territori interessati dal Covid-19 delle zone gialle, arancioni o rosse che siano. Questa alternanza, per quanto necessaria perché correlata alla pandemia, disorienta i cittadini, ne limita gli spostamenti e deprime la scelta nei consumi al banco ortofrutta. Si acquista, cioè, solo il minimo indispensabile e alla giornata. Per non parlare del settore Horeca, ormai in ginocchio. Mai come in questo momento si sente il bisogno di stabilità e certezza, condizioni che sono necessarie non solo all'equilibrio sociale, ma soprattutto all'economia".



"I prezzi, nel contesto, non sono incoraggianti - spiega ancora il giovane manager - ma nel nostro caso, grazie ai contratti con la GDO, che riconosce in noi un interlocutore affidabile e capace di produrre qualità superiore, garantita e controllata periodicamente, riusciamo ad emergere da questa situazione di generale stagnazione del comparto. Tra l'altro, quest'anno abbiamo continuato a puntare sui nostri prodotti di punta che, in ordine di valore, sono: cherry, datterino, midi plum, mini san marzano e tondo liscio per quanto riguarda i pomodori, poi seguono melanzane (viola, tonda e lunga) e peperoni tradizionali e speciali, tra cui figura lo Sweet Palermo di RZ".

Ciliegino Eletta F1

"Sempre in linea con le richieste del mercato - rimarca l'intervistato - siamo sempre attenti alle innovazioni che, ancora una volta, ci hanno portato a investire in alcune tipologie di nicchia, come il già citato peperone ad alta digeribilità, melanzane senza spine e con pochissimi semi e pomodori certificati Nickel Free".

Datterino arancione Yuka F1

"In particolare quest'anno - conclude Astuto - abbiamo testato diverse varietà di pomodoro, prevalentemente a bacca piccola, alcune delle quali della TSI Italia. Si tratta di specialities colorate tra cui il già conosciuto datterino arancione Yuka e altri ancora che sono già all'attenzione dei nostri clienti e che lanceremo, per quanto riguarda la nostra azienda, ufficialmente a partire dalla prossima campagna 2021/22. Confermiamo con entusiasmo diversi articoli già consolidati, tra cui spiccano il ciliegino Eletta, grazie a un valore Brix che non scende mai sotto i 10 gradi, e il midi plum Degustibus, con 7-8 gradi Brix costanti".

Contatti
Giovanni Astuto - Cell.: +39 330 814094
Salvatore Astuto - Cell.: +39 339 4191445 
O.P. Platinum Soc. Coop. Agr. 
C.da Piombo, s.n.
97100 Ragusa - Italy
Tel.: +39 0932510202
Fax: +39 0932511911
Email: info@opplatinum.it
Website: www.opplatinum.it