Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Consumatori disorientati dai continui cambiamenti

Prezzi in flessione: l'economia ha bisogno di certezze

"Se dal punto di vista produttivo le nostre coltivazioni proseguono in maniera ottimale, grazie a condizioni climatiche favorevoli, non si può dire altrettanto della commercializzazione". A dirlo è Salvatore Astuto, responsabile produzione dell'OP Platinum, azienda con sede in Sicilia.

Salvatore Astuto

"Al momento, la riduzione dei consumi - prosegue Astuto - è piuttosto evidente ed è da imputare, almeno secondo noi, al continuo cambiamento sui territori interessati dal Covid-19 delle zone gialle, arancioni o rosse che siano. Questa alternanza, per quanto necessaria perché correlata alla pandemia, disorienta i cittadini, ne limita gli spostamenti e deprime la scelta nei consumi al banco ortofrutta. Si acquista, cioè, solo il minimo indispensabile e alla giornata. Per non parlare del settore Horeca, ormai in ginocchio. Mai come in questo momento si sente il bisogno di stabilità e certezza, condizioni che sono necessarie non solo all'equilibrio sociale, ma soprattutto all'economia".



"I prezzi, nel contesto, non sono incoraggianti - spiega ancora il giovane manager - ma nel nostro caso, grazie ai contratti con la GDO, che riconosce in noi un interlocutore affidabile e capace di produrre qualità superiore, garantita e controllata periodicamente, riusciamo ad emergere da questa situazione di generale stagnazione del comparto. Tra l'altro, quest'anno abbiamo continuato a puntare sui nostri prodotti di punta che, in ordine di valore, sono: cherry, datterino, midi plum, mini san marzano e tondo liscio per quanto riguarda i pomodori, poi seguono melanzane (viola, tonda e lunga) e peperoni tradizionali e speciali, tra cui figura lo Sweet Palermo di RZ".

Ciliegino Eletta F1

"Sempre in linea con le richieste del mercato - rimarca l'intervistato - siamo sempre attenti alle innovazioni che, ancora una volta, ci hanno portato a investire in alcune tipologie di nicchia, come il già citato peperone ad alta digeribilità, melanzane senza spine e con pochissimi semi e pomodori certificati nichel free".

Datterino arancione Yuka F1

"In particolare quest'anno - conclude Astuto - abbiamo testato diverse varietà di pomodoro, prevalentemente a bacca piccola, alcune delle quali della TSI Italia. Si tratta di specialities colorate tra cui il già conosciuto datterino arancione Yuka e altri ancora che sono già all'attenzione dei nostri clienti e che lanceremo, per quanto riguarda la nostra azienda, ufficialmente a partire dalla prossima campagna 2021/22. Confermiamo con entusiasmo diversi articoli già consolidati, tra cui spiccano il ciliegino Eletta, grazie a un valore Brix che non scende mai sotto i 10 gradi, e il midi plum Degustibus, con 7-8 gradi Brix costanti".

Contatti
Giovanni Astuto - Cell.: +39 330 814094
Salvatore Astuto - Cell.: +39 339 4191445 
O.P. Platinum Soc. Coop. Agr. 
C.da Piombo, s.n.
97100 Ragusa - Italy
Tel.: +39 0932510202
Fax: +39 0932511911
Email: info@opplatinum.it
Website: www.opplatinum.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto