Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bio Campojoyma invia settimanalmente 10 tonnellate in Germania

Almeria esporta i primi kumquat biologici

Il fondatore e direttore di Bio Campojoyma, Francisco Jesús Montoya Sánchez, ha avuto l'idea di coltivare kumquat biologici ad Almería, dopo aver assaggiato alcuni dolci deliziosi preparati con questo agrume in uno dei suoi viaggi di lavoro in Germania. Dopo aver preso coscienza delle ovvie opportunità commerciali, ha esplorato concretamente le possibilità di coltivare kumquat ad Almeria.

"Ci siamo subito resi conto che il kumquat prospera nel clima della nostra provincia" afferma Francisco Jesús Montoya. Così, due anni fa, Bio Campojoyma è diventata la prima azienda a piantare kumquat ad Almería e, come per le altre colture che coltiva e il nome della società suggerisce, ha scelto la coltivazione biologica.

In questa stagione Bio Campojoyma ha cominciato a esportare kumquat, soprattutto in Germania. Ogni settimana carica 10 tonnellate sui camion. Il periodo di raccolta si protrae per otto mesi, da novembre a giugno e i mesi invernali sono i migliori.

Bio Campojoyma coltiva questo agrume in modalità biodinamica, con un'attenzione verso l'equilibrio naturale presente nei dintorni dei lotti. La coltivazione avviene su 3 ettari nel comune di Los Gallardos, dove l'azienda possiede già agrumeti di limoni biologici. "Il kumquat richiede molto lavoro manuale - sottolinea Francisco Jesús Montoya -  quindi contribuiamo anche a generare lavoro per la comunità locale".

Il kumquat è un piccolo agrume dal sapore dolce, ma con un tocco aspro e aromatico. E' da notare che questo agrume si mangia direttamente con la buccia. Il kumquat è molto popolare per la preparazione di marmellate, frutta candita e dolci, ma questo piccolo agrume si adatta perfettamente anche alle insalate o può essere mangiato come snack.

Non solo ha un sapore particolare, ma anche il valore nutrizionale è un vantaggio. Il kumquat è ricco di flavonoidi e vitamina C ed è un grande antiossidante naturale che promuove la salute cardiovascolare. L'agrume contiene anche acido folico, quindi è raccomandato per le donne incinte. La vitamina C rende il kumquat adatto ai casi di anemia e il suo contenuto di acido citrico gli conferisce proprietà antisettiche, utili per il buon funzionamento delle vie digestive e urinarie. Infine, il kumquat offre una quantità significativa di fibre, quindi ha anche un effetto saziante.

Azienda sostenibile e innovativa
"Siamo una giovane azienda fondata nel 2004, che crede fermamente nella sostenibilità e nell'innovazione - spiega il manager - Per questo motivo siamo sempre alla ricerca di varietà che apportino dei benefici all'azienda e stiamo investendo molto negli agrumi, prima limoni e ora anche kumquat. Sempre coltivati biologicamente, naturalmente".

"La nostra filosofia è biodinamica, il che ci permette anche di creare posti di lavoro e contribuire così alla crescita economica della nostra provincia - conclude Francisco Jesús Montoya - Penso che questo aspetto sia particolarmente importante di questi tempi". 

Per maggiori informazioni
Bio Campojoyma
Avda. Las Negras, 200
Campohermoso
04110 Níjar (Almería) - Spagna
Tel.: +34 950 386 590
Email: info@campojoyma.com
Web: www.campojoyma.com

Data di pubblicazione: