Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di César Padovani (Mavanni)

Il 2020 e' stato un anno impegnativo per le banane, con molti alti e bassi

Le banane sono tra i primi cinque prodotti d’esportazione dell'Ecuador e, nonostante le sfide poste dalla pandemia, lo scorso anno il consumo mondiale pro capite ha continuato a crescere. L'azienda bananiera Mavanni esporta in Cina, Slovenia, Cile e Grecia ed è gestita da César Padovani e Paola Matute. "Volevamo fornire un servizio di esportazione con un alto livello di conoscenza del mercato e un forte supporto tecnico in grado di contribuire all'ottimizzazione della filiera", dice Padovani.


César Padovani.

Alti e bassi del 2020
Le restrizioni messe in atto in tutto il mondo, per prevenire la diffusione del Covid-19, hanno posto molte sfide all'industria delle banane. "Abbiamo avuto un numero limitato di personale in quasi tutte le fasi della catena di fornitura, dalla coltivazione alla logistica del trasporto e alla spedizione della frutta. A ciò si è aggiunto il crollo dell'economia globale a causa dei lockdown, dei ritardi nelle attività e delle chiusure parziali o totali di fonti di consumo come scuole, negozi, hotel e altre. A livello globale, sono state messe in atto anche nuove e diverse misure di biosicurezza, come il distanziamento fisico e i lockdown, che non solo hanno causato pesanti perdite nel settore, ma hanno anche causato l’aumento dei costi operativi", spiega Padovani.

Tutti questi fattori hanno contribuito a tenere bassi i prezzi, per la maggior parte dell'anno. "I prezzi spot in Ecuador sono stati del 20-25% inferiori alla media degli ultimi tre anni", dice Padovani. Alla fine dello scorso anno si sono verificati dei fenomeni ambientali e climatici che hanno portato a un nuovo aumento dei prezzi. "L'eruzione vulcanica in Ecuador ha avuto un impatto sulle forniture e, successivamente, gli uragani Eta e Iota hanno avuto un pesante impatto sugli approvvigionamenti provenienti dal Centro America, in particolare da Paesi come Guatemala, Honduras e Panama che contribuiscono per oltre il 75% alla produzione totale della regione. Ciò ha portato nelle ultime settimane del 2020 a un notevole miglioramento dei prezzi spot, che continua ancora oggi", condivide Padovani.

E aggiunge: "Anche se persiste l'incertezza sulla domanda, l'offerta disponibile è inferiore alla media di questa stagione, un trend che potrebbe continuare. Tutte queste situazioni mantengono i livelli di prezzo più alti del previsto, creando molte aspettative".

2021: continua l'incertezza
Poiché l'impatto di eventi climatici avversi, come gli uragani, continuerà probabilmente a farsi sentire ancora per un po', la strada da percorrere per l'industria delle banane è incerta. "Per quanto riguarda la domanda, la situazione è ancora molto confusa ma potrebbe cambiare grazie a una serie di fattori come la velocità di distribuzione del vaccino e di ripresa dell'economia", dice Padovani.

L'operatore ritiene che il consumo pro capite continuerà a crescere. "Prevediamo una crescita sostenuta di 0,25 kg pro capite, per l'elevato apporto nutritivo e la sicurezza sanitaria della banana, rispetto al suo costo. Allo stesso modo, continueranno a svilupparsi nuovi mercati, come quelli della regione orientale", afferma Padovani. Nonostante ciò, la strada da percorrere non sarà semplice. "L'impatto dell'economia globale è evidente, quindi occorre lavorare per essere fortemente competitivi e creare alleanze strategiche che mettano insieme risorse e competenze, per poter sostenere questa crescita in modo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale".

Mavanni: Focus su esperienza e supporto
Padovani ha scelto i mercati d’esportazione della Mavanni dopo aver effettuato un'analisi di mercato, considerando il volume dei consumi e la qualità attesa in più regioni. "Il mercato asiatico ha registrato un forte aumento delle importazioni, passando da 2,5 milioni nel 2017 a 4,3 milioni nel 2019. La Cina rappresenta il 60% di questa domanda, con un’importazione di 2,6 milioni di tonnellate di banane nel 2019", spiega Padovani. "Anche il Medio Oriente, l'Europa dell'Est e l'Africa registrano un aumento delle importazioni, quelle dell'Ecuador verso queste destinazioni sono aumentate nel 2020 rispettivamente del 12, 21 e 25%".

Le banane fornite dalla Mavanni sono certificate GlobalGAP, Grasp, Rainforest Alliance e biologiche. "Siamo attenti alla sostenibilità della catena di fornitura e alle buone condizioni ambientali e sociali, quindi abbiamo cercato mercati che richiedevano questa tipologia di frutti. La nostra conoscenza delle diverse esigenze dei mercati, la nostra esperienza tecnica e il supporto che forniamo durante l'intero processo, sono variabili molto apprezzate dai nostri clienti e sono un fattore di differenziazione per la nostra azienda", conclude Padovani.

Per maggiori informazioni
César Padovani Maridueña
Mavanni
Tel.: +593 99 961 4694
Email: cpadovani@mavanniec.com 
Web: www.mavanniec.com

Data di pubblicazione: