Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ecco come la pensano alla Caligari&Babbi

Etica aziendale: servono fatti, non... parole

Si fa presto, al giorno d'oggi, a parlare di etica aziendale: in tanti se ne riempiono la bocca. Alla Caligari&Babbi, azienda specialista in finocchio e nota per il marchio Finò, hanno poche parole ma molti fatti concreti.

Immagine serale della nuova sede aziendale

"Io e il mio socio Vittorio - spiega Marco Babbi - abbiamo sempre creduto nella correttezza e nell'onestà, nei rapporti con i dipendenti, i collaboratori, gli agricoltori nostri conferitori, i fornitori e i clienti. Ci credevamo prima, quando eravamo semplici dipendenti e lo mettiamo in pratica ora che siamo titolari d'azienda".

Vittorio Caligari e Marco Babbi

Secondo Caligari e Babbi, etica è una bella parola, che ha senso solo se riempita di contenuti. "Noi vorremmo che tutti si sentissero a casa. Un 'buongiorno' con il sorriso sulle labbra, una pacca sulla spalla, un incoraggiamento servono. Così come, nella costruzione del nuovo stabilimento, abbiamo realizzato la mensa attrezzata, l'infermeria, gli spogliatori con gli armadietti personalizzati, i bagni con le docce. Forniamo il vestiario da lavoro a cadenza regolare. Essere gratificati aiuta a lavorare meglio e noi lo sappiamo bene, perché siamo figli di agricoltori e operai".

Etica significa anche rispettare il lavoro degli agricoltori. "Chi lavora con noi lo sa: anche nei momenti peggiori, il nostro obiettivo è quello di non liquidare mai al di sotto dei costi di produzione. Quando ci sediamo a tavolino per fare i conti, partiamo dal costo in campagna, non andiamo a ritroso. E questo vorremmo che lo capissero anche i nostri clienti della Gdo e dei mercati".

Cosa è etico? "Garantire la giusta remunerazione lungo tutta la filiera. Non poco, non troppo, ma il giusto, perché tutti possano essere soddisfatti. Certe promozioni sottocosto, invece, non sono etiche, perché ti costringono a lavorare in rimessa".

"Il prezzo è una componente del prodotto - conclude Babbi - come lo sono altri fattori quali la garanzia di qualità, la tracciabilità, l'etica dal campo fino alla consegna. Sogno un mondo dell'ortofrutta dove tutto il percorso produttivo venga preso in considerazione, e solo valutando a 360° quel che c'è dietro a una singola referenza si possa stabilire il vero prezzo equo e giusto per tutti". 

Contatti
Caligari & Babbi srl
Via Pietà, 77
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: +39 0541 942599
Email: commerciale@ortofruttacaligari.com
Web: www.finocchioitaliano.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto