Tra il 6 gennaio e il 10 febbraio 2021, il prezzo Mintec del cavolfiore spagnolo è sceso dell'80% fino a 0,5 euro/kg, per il miglioramento delle condizioni meteo dopo la tempesta Filomena.
Il 6 gennaio, i prezzi del cavolfiore spagnolo sono aumentati a 2,5 euro/kg, con un drastico calo delle temperature e della neve (causato da Filomena) nelle principali regioni di coltivazione di tutta la Spagna, che ne hanno ritardato la produzione. La tempesta Filomena si è abbattuta nella seconda settimana di gennaio 2021, ed è stata segnalata come la peggiore tempesta di neve che abbia colpito la Spagna negli ultimi 50 anni. Ha avuto delle conseguenze sulla velocità di produzione, così come sulla logistica e sui trasporti.
Da quando le condizioni meteo sono migliorate e sono riprese le attività di raccolta, i prezzi dei cavolfiori sono diminuiti. Inoltre, secondo i rapporti locali, i danni causati dalla tempesta Filomena potrebbero non essere stati così pesanti, come avevano inizialmente previsto. Gli operatori del mercato non si aspettavano un calo dei prezzi così rapido a fine gennaio e febbraio, perché quello del cavolfiore è un mercato d’esportazione chiave per il Regno Unito, durante la Brexit.
Fonte: mintecglobal.com
Fonte della foto: Dreamstime.com