Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un approfondimento sulle piu' recenti novita' di Enza Zaden

Demo Greenhouse Pomodoro in Sicilia

Anche quest'anno, Enza Zaden rinnova l'appuntamento con "House Fair Sicily", l'evento dedicato al pomodoro che esprime l'identità genetica della ditta sementiera olandese per la serricoltura siciliana e del resto d'Italia. In un clima assolutamente protetto, a causa delle restrizioni Covid, la "Demo Greenhouse Pomodoro" allestita a Vittoria (RG) ha visto la presenza, fin qui, di centinaia di aziende agricole che non hanno voluto mancare al consueto appuntamento per cogliere le novità varietali o per approcciare alle sigle sperimentali già consolidate. Un numero destinato a crescere, perché l'attività è iniziata ai primi di febbraio e terminerà a marzo, portando con sé nuove conoscenze, confronti, migliorie e spunti di riflessioni per l'intero comparto orticolo Italiano.

Carmelo Iacono

Sul posto abbiamo trovato Carmelo Iacono, Sales Manager Pomodoro, il quale ci ha guidato nel mondo del pomodoro Enza Zaden: un percorso articolato tra i principali segmenti del pomodoro da mensa che dominano i mercati italiani ed europei. Tra le novità di quest'anno figurano tutta una serie di "experimental" (selezioni ancora in fase di sviluppo) che hanno destato parecchie curiosità e una nuova varietà di Cuore di Bue denominata "Tiepolo", oggetto di molte richieste avanzate direttamente sul posto.

Tiepolo F1 (clicca qui per accedere al fotoalbum completo)

"Tiepolo F1 è una cultivar di pomodoro Cuore di Bue tradizionale - ha spiegato Iacono - adatta per le produzioni da aprile a dicembre. Particolarmente dolce, quasi privo di acidità, gradevole da mangiare, con buccia sottile, questo pomodoro garantisce rese elevate e le migliori resistenze genetiche, con un'ottima tolleranza al marciume apicale, particolarmente importante nei trapianti estivi. Il fondo piatto e l'elevata uniformità favoriscono le operazioni di calibrazione e confezionamento. I frutti presentano la tipica forma del Cuore di Bue, a pera, leggermente costoluta, dal peso variabile tra 250/300 gr. Caratteristica innovativa è quella di poter essere raccolto verde invaiato o a maturazione completa, quindi a rosso".

Quest'ultima evenienza è un grande vantaggio, perché si possono accontentare più mercati, seguendo le più diverse richieste. Tiepolo F1 presenta le seguenti resistenze: ToMV:0-2/Va:0/Vd:0/Fol:0 (HR); TSWV/On/Ss (IR).

Caravaggio F1 (clicca qui per accedere al fotoalbum completo) 

Grande attenzione è stata posta sulle varietà già consolidate e ampiamente apprezzate dagli operatori, come Caravaggio F1, Cortesia F1, Santasty F1, ecc. Nel primo caso, come si ricorderà, si tratta di un ciliegino adatto per il periodo da novembre a maggio. Caravaggio è un ciliegino particolarmente aromatico e dolce, gradevole da mangiare, con un'ottima shelf life in post raccolta. Garantisce rese più elevate, una maggiore eleganza dei grappoli e migliori resistenze genetiche. Il grappolo è formato da 10/12 bacche dal peso medio di 18/22 gr; il calibro è sempre sotto i 32 mm.

Cortesia F1 (clicca qui per accedere al fotoalbum completo) 

Per quanto riguarda il Cortesia, invece, si tratta di un pomodoro a grappolo dal peso di 140/150 gr a frutto, adatto al ciclo invernale. Caratteristiche distintive sono il colore rosso intenso, la long shelf life, il sapore straordinario e, naturalmente, l'ottimo set di resistenze.

Santasty è un datterino per raccolta a frutto singolo, che spicca per il colore rosso brillante e l'ottimo sapore. Lo differenziano: produttività, precocità anche in inverno e bilanciamento acidi, zuccheri e componente aromatica, rendendolo unico nel sapore.

Santasty F1 (clicca qui per accedere al fotoalbum completo) 

Carmelo Iacono, durante la nostra visita, si è voluto soffermare su tre prodotti di punta che verranno proposti al dettaglio anche in un'unica confezione: Santyplum F1, Santy Yellow F1 e Santy Naranja F1, datterini di alto gusto, rispettivamente di colore rosso, giallo e arancione.

Santyplum F1, Santy Yellow F1, Santy Naranja F1

"Queste tre varietà colorate - ha concluso l'esperto di Enza Zaden - fano parte di un progetto che mira a esaltare da una parte la nostra genetica e, dall'altra, la loro perfetta armonizzazione organolettica. Un connubio vincente sia sul piano produttivo per l'orticoltore intensivo da serra, sia sul piano commerciale per l'enorme appeal sul consumatore finale".

Contatti:
Enza Zaden
Carmelo Iacono
(Sales Manager Pomodoro)
Tel.: +39 335 1406040
Email: c.iacono@enzazaden.it
Email: marketing@enzazaden.it
Web: www.housefairitaly.com/
Web: www.enzazaden.com/it