Presentate da Meridiem Seeds

Novita' varietali nel comparto melone

A conclusione di un'ottima annata di prove svolte nelle provincie di Mantova, Modena, Ferrara e in Sicilia, Meridiem Seeds annuncia l'ingresso in pista di una nuova varietà di melone liscio, Myelys (MX 865). Si tratta di un ibrido a buccia liscia, senza segni di sutura. La pianta è vigorosa, sana e ben coprente. I frutti hanno forma sferico-globosa e pezzatura variabile tra 1,1 e 1,5 Kg. Al palato ricorda i sapori forti e genuini della tradizione, complici un aroma intenso e un elevato grado Brix. 

"Myelys si è comportato bene durante tutta la stagione – afferma Marcello Calisesi, direttore commerciale e responsabile tecnico Meridiem Seeds Italia – a partire dai trapianti di metà marzo in tunnel, per proseguire con il tunnellino di aprile ed arrivare ai trapianti di pieno campo di maggio e giugno. La pianta si è dimostrata forte e produttiva, i frutti sempre costanti in forma e pezzatura, anche in piena estate, periodo in cui tipicamente il melone tende ad ingigantirsi. Nonostante la polpa non sia dura, il frutto ha una conservabilità in post raccolta che raggiunge tranquillamente la settimana, mantenendosi sempre ai massimi livelli in termini gustativi". 

Ma le novità non finiscono qui: infatti, a completare il già nutrito catalogo del melone, si aggiunge anche una varietà di gialletto, MA 037, un ibrido nato per coltivazioni di pieno campo, ma che ben si adatta ai trapianti precoci in serra e tunnellino. La pianta, vigorosa e rustica, produce frutti di forma rotondeggiante, del peso di 2-3 Kg, con buona rugosità della buccia e colore giallo intenso. 

"L'anno scorso abbiamo testato MA 037 in diverse epoche e areali di trapianto (Emilia-Romagna, Puglia e Sicilia) e possiamo ritenerci pienamente soddisfatti – continua Calisesi – Il frutto ha una maturazione medio-precoce e presenta una polpa bianca dall'elevato tenore zuccherino. Le dimensioni contenute (2-3 Kg) e l'elevata conservabilità in post-raccolta, rendono la varietà molto interessante per la Gdo. I clienti che hanno già provato il nostro melone sono rimasti entusiasti e l'hanno subito inserito nei programmi del 2021".

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl
Sede Legale: Via G. Marconi, 126 – Casalecchio di Reno (BO)
Sede Operativa: Via G. Pallotti, 14abc - Bologna (BO)
Tel.: (+39) 051 833555
Fax: (+39) 051 839333
Web: www.meridiemseeds.it 

Marcello Calisesi
Direttore commerciale e Responsabile Tecnico Meridiem Seeds Italia
Email: mcalisesi@meridiemseeds.it 
Cell.: (+39) 3299512986

Paolo Buscema
Direttore Commerciale Meridiem Seeds Italia
Sicilia, Calabria, Malta
Email: paolobuscema@meridiemseeds.it
Cell.: (+39) 331 4562930


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto