Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il tappetino Otflow testato nel trasporto di mango dal Peru' all'Europa

La settimana scorsa Otflow, in collaborazione con un importante esportatore di esotici, ha condotto un test con Otflow, un particolare tappetino per container lungo 11 metri e prodotto da materiale riciclato e idrorepellente. Il tappeto migliora la circolazione dell'aria all'interno del container, creando una distribuzione ottimale che permette di mantenere a un livello costante le temperature nel container stesso. Ciò garantisce una perdita minore di frutta, permettendo di limitare le perdite finanziarie sia per gli esportatori sia per gli importatori.

Test con i mango del Perù
Per la prova, sono stati utilizzati due container, uno con Otflow e uno senza per il trasporto di mango peruviani destinati al mercato all'ingrosso di Rungis (Parigi) e che sono arrivati a Rotterdam proprio durante il periodo del gelo. Michiel Minnaar, direttore vendite di Otflow: "La temperatura impostata nei container era di 9°C, ma dal momento che all'esterno la temperatura era al di sotto di 0°C, il container doveva essere riscaldato. Quindi, al posto di distribuire aria fredda come viene normalmente utilizzato Otflow, bisognava distribuire aria calda".

"L'immagine qui sopra mostra chiaramente che il container senza Otflow ha sperimentato numerosi problemi di distribuzione dell'aria calda nella zona delle porte. Alcune temperature della polpa prese all'arrivo mostravano una temperatura di addirittura 5°C, con una differenza di quasi 4°C tra la temperatura nella parte posteriore e quella nella parte anteriore del container. Anche i registratori di temperatura (immagine qui sotto) posizionati nell'ultimo pallet a ridosso delle porte hanno mostrato una riduzione significativa una volta entrati nel fronte di freddo sperimentato dall'Europa negli ultimi giorni".

"Oltre ai problemi di qualità che ciò comporta per prodotti come avocado e mango, per esempio, ciò genera grandi problemi nelle celle di maturazione a causa dei diversi stadi di maturazione dovuti alle differenze di temperatura sperimentate durante il trasporto. Il container con Otflow, d'altra parte, mostra una temperatura molto più omogenea lungo tutto il container, con tutti i vantaggi associati".

"Ovviamente questo tipo di condizioni di freddo non si verificano molto spesso, nei Paesi Bassi, ma molti prodotti di frutta e verdura vengono spediti da parti del mondo dove si verificano condizioni simili, come Scandinavia, Russia, Cina e Canada. In ogni caso, siamo soddisfatti del risultato del test che dimostra che, a prescindere dalle condizioni di caldo o di freddo, Otflow assicura una migliore distribuzione della temperatura all'interno del container".

Per maggiori informazioni:
Otflow 
Michiel Minnaar
Tel: +31646095254
Email: michiel@otflow.com
Web: www.otflow.com

Data di pubblicazione: