Previsioni di Rabobank per il mercato delle noci dei prossimi cinque anni

La produzione e le esportazioni totali di noci raggiungeranno un record durante la stagione 2020/21, generando un impatto sul mercato USA che dipende fortemente dalle esportazioni. La produzione USA è a livelli record, ma probabilmente resterà sotto controllo, a causa dell'assenza di incentivi sul prezzo. Questo rapporto fornisce stime di produzione e prezzo per i prossimi cinque anni.

Durante l'anno commerciale 2020/21, la produzione globale di noci raggiungerà molto probabilmente un nuovo record di 2,3 milioni di ton - basandosi sulle noci con guscio. Questo livello di produzione rappresenta un incremento anno-su-anno del 7% e una crescita di circa il 5% rispetto al precedente record di produzione raggiunto nel 2016/17.

Oltre l'80% della produzione di noci complessiva del 2020/21 arriverà da tre paesi: Cina, Stati Uniti e Cile, con quote del 45%, 31% e 7%, rispettivamente. Altri produttori di noci sono l'UE, l'Ucraina, la Turchia, l'India e l'Australia.

Si prevede che la produzione in arrivo da USA e Cile aumenterà di circa il 20% anno su anno, fissando nuovi record, mentre la produzione in Cina si è ripresa dopo il calo del 15% registrato nel 2018/19. La produzione globale più elevata genererà una maggiore competizione internazionale sul mercato delle esportazioni.

Le esportazioni globali di noci mostrano una crescita stimata del 14% circa anno-su-anno per il 2020/21, con una crescita anno-su-anno nelle esportazioni provenienti dagli USA del 18% circa, mentre le esportazioni dal Cile aumenteranno di circa il 25% anno su anno.

Negli ultimi anni, Stati Uniti e Cile sono stati i maggiori esportatori di noci, ma la rapida crescita delle esportazioni dalla Cina, che sta rapidamente guadagnando quota di mercato, è stata dirompente per il mercato e ha sorpreso alcuni analisti. Attualmente, la Cina si trova a competere per il secondo posto come paese esportatore di noci.

Clicca qui per leggere il rapporto completo.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto