Avvisi



















Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Come ottenere fragole di qualita'? Tre consigli direttamente dal campo

Nell'azienda agricola "La Mia Agricoltura", Raffaele Galluccio e Antonio Pirozzi hanno cambiato la strategia aziendale privilegiando una produzione di qualità rispetto alla quantità. Siamo a Varcaturo (provincia di Napoli), nell'area dei Campi Flegrei, ovvero "ardenti", nella lingua di coloro che hanno insediato per la prima volta questo territorio: gli antichi Greci. Zona fertile, ma allo stesso tempo complessa, perché modellata nel passato dalle eruzioni vulcaniche e dalle scosse telluriche. 

A sinistra Antonio Pirozzi, responsabile dell'azienda agricola "La Mia Agricoltura"; a destra Raffaele Galluccio, responsabile commerciale azienda agricola

Nell'azienda agricola "La mia Agricoltura" si è deciso di non puntare sulla produzione di massa delle fragole, in quanto non portava a una identificazione e valorizzazione del prodotto finale, ma di scegliere la strada della qualità. Per non perdere l'identità e il valore che questo prodotto di qualità ha generato, l'azienda ha deciso di accompagnare i propri prodotti nella commercializzazione e, in particolare, ha iniziato a sviluppare un lavoro di collaborazione con i supermercati, ben consapevole di dover soddisfare aspetti chiave come residuo zero e coltivazioni con un basso impatto ambientale.

Perché produrre puntando alla qualità? 
Raffaele e Antonio hanno iniziato due anni fa a coltivare un prodotto finito di qualità. "Avere una fragola di qualità ci permette di distinguere il nostro prodotto e di valorizzarlo al meglio commercialmente" ci racconta Raffaele. "Abbiamo deciso di investire in prima persona nell'azienda agricola e poi di coinvolgere in questo progetto altri produttori del nostro territorio, anche per fare in modo che una zona conosciuta e apprezzata in tutta Italia per la produzione di fragole non scompaia".

Strategie per raccogliere qualità
Alltech Crop Science, azienda di respiro internazionale che permette una produzione con soluzioni naturali e approvate in agricoltura biologica, ha supportato Raffaele e Antonio con un programma nutrizionale specifico che ha dato risposte visibili in breve tempo. 

Questo ha fatto sì che i nostri amici potessero seguire la loro volontà di cambiare strategia aziendale, ottenendo un prodotto che si distingua sul mercato e di conseguenza una maggiore redditività. 

Distributore di zona delle soluzioni ACS: Agrisud di Carlo Russo - Via IV Novembre, 165, 81038 Trentola-Ducenta CE

Con il supporto tecnico di Antimo Pedata, agente di vendita per Alltech, "La mia Agricoltura" ha iniziato due anni fa utilizzando IMPRO-SET® che ha favorito una maggiore colorazione delle piante "da subito visibilmente più verdi", come riferisce Antonio Pirozzi. 

PROCROP™ ISR, abbinato alla normale strategia di prevenzione, ha contribuito a una uniformità del raccolto, "anche le piante in difficoltà hanno recuperato e sono tornate al passo con le altre", prosegue Antonio. "Si è potuta ottenere anche una migliore colorazione e consistenza dei frutti, grazie a un incremento della fioritura che, nella nostra azienda, è stato del 10-15%".

Con LIQUI-PLEX® Bonder, applicato in fertirrigazione, si è avuto un effetto immediato nel preparare la pianta e la colorazione delle foglie è stato il primo risultato visibile. 

Strategia su misura
E' imprescindibile lavorare anche sulla nutrizione per correggere eventuali situazioni critiche in maniera veloce. Con Alltech Crop Science i nostri produttori si ritengono soddisfatti e finalmente possono seguire la loro visione aziendale. 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto