Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nata per gli impianti di noce, puo' essere utilizzata in altri frutteti. Guarda il video!

Veloce ed ecologica: ecco le caratteristiche della potatrice Speedy Cut

Una potatrice per impianti frutticoli come il noce, ma in pratica valida per tutti gli impianti predisposti alla meccanizzazione, con tanto di contemporanea raccolta e triturazione delle relative ramaglie. Si tratta di Speedy Cut, che esegue le operazioni di taglio mediante una barra multidischi supportata da un braccio idraulico e telescopico il cui aggancio con la barra stessa è regolabile per ottenere più inclinazioni. La capacità di taglio è di 8÷10 cm di diametro, come massimo.

"La precisione del taglio con questi dischi - spiega l'inventore Paolo Favaretto - consente una maggiore difesa dall'attacco dei funghi alle parti recise. Nel pieno rispetto delle norme, l'utilizzo di una barra trancia-rami, permette di operare in luoghi pubblici, garantendo sicurezza di esecuzione e di ridotta rumorosità in fase di taglio".

La macchina è stata progettata già da diversi anni e testata anche da enti di ricerca indipendenti. "La grande peculiarità di questa macchina - continua Favaretto - è quella di essere al servizio dell'ambiente e dell'ecologia. Infatti, il suo ciclo di lavoro è praticamente completo, in quanto si parte dal taglio o potatura, per arrivare a ottenere del materiale triturato che si presta a diventare combustibile ecologico per riscaldamento.

Le ramaglie, una volta tagliate, cadono in un nastro di trasporto in gomma a più tele, che per le sue caratteristiche consente un adeguato trasporto.

Questo alimenta un cilindro metallico compattatore con profilo opportunamente sagomato, che a sua volta le inserisce nel cilindro di triturazione a utensili mobili.

Il dispositivo è provvisto di una griglia a maglia romboidale opportunamente dimensionata per ottenere un materiale triturato di dimensioni omogenee. Per le sue caratteristiche, si possono triturare materiali fino a 20÷25 cm di diametro.

"Una volta passato attraverso la griglia - conclude Favaretto - il materiale viene convogliato mediante un nastro trasportatore alla tramoggia di raccolta, che ha una capacità di circa 10 metri cubi, posta nella parte posteriore. Lo svuotamento avviene per mezzo di un pistone idraulico che esegue l'operazione di ribaltamento della tramoggia".

Contatti
Paolo Favaretto
Tel.: +39 389 1185577
Email: speedy-cut@libero.it 

Data di pubblicazione: