Mendoza, Argentina

Aylin: una cultivar di aglio precoce sviluppata per il mercato internazionale

L'istituto di ricerca INTA La Consulta (Mendoza, Argentina) ha presentato una nuova varietà di aglio bianco che si distingue per il suo periodo di raccolta precoce e che permetterebbe ai produttori di arrivare sul mercato con 30-40 giorni di anticipo rispetto alle cultivar tradizionali.

La varietà Aylin INTA è stata registrata presso l'Istituto nazionale per le sementi. "Potrebbe anche non essere una delle varietà di aglio più richieste, al momento, ma è un'opzione interessante per il mercato internazionale - ha affermato Silvina Lanzavechia, una ricercatrice presso INTA La Consulta - Questa varietà di aglio è originaria di San Juan e abbiamo pensato che fosse una selezione promettente". La selezione clonale è stata condotta nel 2014 seguendo la metodologia proposta dal Garlic/INTA Project. Ora, dopo diversi anni di duro lavoro, abbiamo registrato la varietà.

Aylin INTA è una pianta con un angolo di portamento chiuso, con foglie lunghe (85,6 centimetri) e una larghezza media di 3,11 centimetri, con un angolo carenato di 102°. La coltura si distingue per il ciclo vegetativo commerciale di 240 giorni, con un periodo di raccolta intorno al 15 novembre.

"Ci sono altre varietà di aglio bianco che vengono raccolte a dicembre e quei 30-40 giorni di differenza rappresentano un vantaggio per il produttore, in termini di lavoro e di qualità del raccolto".

Rapporto su Pampero TV, mandato in onda dalla televisione pubblica.

Fonte: intainforma.inta.gob.ar


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto