Avvisi



















Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Motta Cooperativa Agricola

Flessione nella richiesta di arance bionde

Calo dei prezzi e calo dei consumi sembrano andare a braccetto, in questa difficile campagna degli agrumi siciliani. Nulla di paragonabile alla campagna 2020 quando, nella fase iniziale della congiuntura pandemica, soprattutto le arance registrarono un’impennata dei prezzi e di richieste che portarono a un fine campagna anticipato.

Ne abbiamo parlato con Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola, artefice di una piccola rivoluzione che ha dato il via alla commercializzazione di una particolare varietà di Tarocco, venduta sotto il marchio Fragolino Arancia Rossa®.

In foto: Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.

"Il calo generale delle richieste di mercato e quindi dei prezzi - dice Lucio Oliveri - è evidente soprattutto per le varietà a polpa bionda. Noi ci salviamo perché commercializziamo soprattutto varietà a polpa rossa che non risentono, soprattutto all’estero, della crisi e del deprezzamento. Parliamo soprattutto di Tarocco Ippolito e Tarocco Lempso: nello specifico, il nostro Fragolino® si posiziona sempre su una fascia premium, con prezzi che non scendono mai sotto i 2 euro/Kg per i calibri 3/4/6, perché si tratta di un agrume naturalmente rosso dentro e fuori, per l'elevato contenuto di antociani del Lempso".

Motta Cooperativa Agricola nasce nel 2005, grazie all'iniziativa di 21 produttori agrumicoli altamente specializzati nella coltivazione e commercializzazione degli agrumi, in particolare clementine, mandarini, moro, naveline, sanguinello e tarocco. I terreni si estendono su una superficie complessiva di 230 ettari, all'interno di un'area dedita alla produzione di agrumi di qualità, ubicata nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT).

"Se dovessi fare un confronto - precisa Lucio Oliveri - tra l’attuale campagna e quella precedente, caratterizzata da una domanda di agrumi inedita e straordinaria, posso dire che talvolta ero anche dispiaciuto di non riuscire a evadere tutte le richieste. In questo momento, invece, c’è abbastanza prodotto per tutti! Facciamo i conti con una pandemia che ha chiuso canali commerciali importanti come la ristorazione; ciò non vuol dire che le cose stanno andando male, anzi: ho la conferma che aver puntato, quando nessuno ci credeva, su questa varietà fortemente pigmentata è stata una scelta vincente”.

Tra le caratteristiche del Fragolino, l'elevato tenore zuccherino che si attesta intorno ai 13-14 gradi Brix, la lunga shelf life e una certa resistenza a mantenersi integro per le caratteristiche intrinseche della buccia. Circostanze che favoriscono l’export di questo particolare agrume dal retrogusto di fragola, soprattutto in Svizzera e Germania.

A non risentire dell'attuale crisi è la richiesta di agrumi di pezzatura medio-grande, in uno scenario caratterizzato da arance di piccole dimensioni.

“In una situazione del genere, ci si ritrovano grandi quantitativi di merce difficilmente collocabile sul mercato del fresco. Pertanto, in questo momento sono disponibili discreti volumi anche per l'industria di trasformazione che, al momento, non ce la fa a ritirare prodotto al di sopra dei 15 cent/kg".

L'arancia bionda risente dunque di una crisi di mercato, innescata da fattori climatici e aggravata anche dall'offerta a basso costo di prodotto che arriva dall’estero. A determinare la contrazione della domanda c'è anche l'impoverimento delle famiglie e i rallentamenti n atto dovuti alla pandemia.

Contatti:
Motta Cooperativa Agricola
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
Cell.: (+39) 339 3249605
Tel.: (+39) 095 8164035
Email: motta.coop.agr@virgilio.it
Web: www.euroagrumi.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto