La scelta varietale e' strategica per fare qualita'

Cipolla, quando il colore fa la differenza

La cipolla è spesso, ed erroneamente, considerata una commodity per il consumatore ed è difficile per la filiera creare distintività e valore aggiunto sul prodotto. ISI Sementi è impegnata da anni nel creare e costituire nuove varietà di cipolla che vadano incontro alle esigenze del mercato, partendo proprio da chi la cipolla la produce e la commercializza.

Derek F1 è un ibrido di cipolla dorata per raccolte tardive e lunghi stoccaggi, che si è affermata in tutti i principali areali di produzione. Nel corso degli anni, è stata migliorata soprattutto nell'uniformità e nell'assenza di difettosità del bulbo, avvalendosi di nuove tecniche di selezione delle linee parentali.



La caratteristica che contraddistingue Derek è sicuramente il colore bronzeo e marcato delle tuniche e una vestitura spessa e aderente. "Il vantaggio di coltivare Derek parte proprio dalla valutazione delle prestazioni agronomiche - spiega Marco Bastoni, area manager centro-nord Italia - La pianta è rustica e vigorosa e di una tangibile sanità: Derek si è comportata molto bene anche in coltivazioni attaccate da Stemphylium ssp, dove la forza dell'apparato fogliare ha fatto la differenza. Un altro asso nella manica di Derek è la capacità di rimanere in campo ben oltre la sua maturazione".

"Ogni anno, per motivi diversi, si arriva a raccogliere la cipolla anche nel mese di settembre e Derek mantiene le sue caratteristiche di vestitura, colore e sanità dei bulbi anche in condizioni di raccolta estreme. Il contenuto di sostanza secca la rende una delle varietà più conservabili e resistenti alle manipolazioni. Deker è una garanzia di affidabilità sia per chi produce, sia per chi conserva e commercializza il prodotto".

"Altre varietà, frutto del lavoro di ricerca di ISI Sementi, completano la gamma varietale - conclude Marco Ruoso, direttore commerciale Italia di ISI Sementi - Gamma che si presenta affidabile e di qualità per soddisfare le esigenze degli operatori del settore. Tra le varietà ricordiamo: Bonus, Candor e Focus".

Bonus F1 è un ibrido giallo per le raccolte nella prima decade di luglio. E' un riferimento per la produttività e la precocità. Consente di iniziare la commercializzazione presto, con un bulbo dorato/aranciato, molto uniforme e ben vestito. Nonostante la precocità, ha una conservazione ottima, fino al mese di gennaio.

Candor F1 è un ibrido bianco a maturazione medio-tardiva, con un colore brillante, assenza di nervature verdi, e una grande qualità anche dopo mesi di stoccaggio.

Focus F1 è un'evoluzione della qualità che ha sempre contraddistinto Red Mech, una varietà di riferimento di ISI Sementi a livello mondiale. Focus è una varietà di colore rosso scuro, molto marcato. I bulbi sono uniformi, molto ben vestiti e colmi al colletto.

Contatti:  
ISI Sementi Spa
Frazione Ponte Ghiara, 8/a 
43036 Fidenza (PR)
Email: info@isisementi.com 
Email: marketing@isisementi.com 
Web: www.isisementi.com 


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto