Avvisi



















Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

François Bellivier, Capexo

La domanda di zenzero continua ad aumentare

Sul mercato dello zenzero, sono attualmente disponibili le origini peruviana, cinese e brasiliana (aviotrasportate). L'origine thailandese dovrebbe arrivare entro 2 settimane. La crisi del coronavirus ha fatto crescere le vendite di zenzero ma, negli ultimi anni, il consumo era già fortemente aumentato. "Oggi la domanda globale è decisamente maggiore dell'offerta. Già prima della crisi, lo zenzero veniva sempre più utilizzato in cucina, soprattutto nei piatti asiatici. Lo zenzero è un prodotto facile da usare, si conserva bene e conferisce un tocco speciale alle pietanze, potendo essere un valido sostituto del sale", spiega François Bellivier, responsabile dello sviluppo presso la Capexo.

"Ma da un anno a questa parte il consumo di zenzero è letteralmente esploso. Ha una buona reputazione in termini di benefici per la salute. I consumatori spesso lo chiamano pharmafood".

La domanda è più calma, ma comunque maggiore rispetto a prima della crisi pandemica
La domanda di zenzero rimane elevata ma, come i prezzi, ora è più calma rispetto alla prima ondata. "Al momento, i prezzi dello zenzero sono abbastanza stabili, tra 2,8 e 3 euro / kg [3,4-3,6 dollari / kg]. Durante il primo lockdown, i prezzi avevano raggiunto facilmente i 4,5 euro [5,4 dollari]. Tutta la merce in arrivo è stata venduta immediatamente, o addirittura in anticipo. Dopo il primo lockdown, la domanda risulta più calma, ma comunque maggiore rispetto a prima dell'inizio della crisi sanitaria".

Nuove origini
Di fronte a questa domanda sempre crescente, il mercato evolve. "Arrivano e si sviluppano sul mercato sempre più origini, ognuna con i propri punti di forza. La qualità dello zenzero fresco aviotrasportato dal Brasile è eccezionale, ma non ha una lunga shelf life poiché è fresco. Quella peruviana è un'origine interessante, ma è più limitata. Non vediamo l’ora che arrivi l’origine thailandese perché, in termini di qualità, è lo zenzero migliore".

Per maggiori informazioni:
François Bellivier
Capexo
Phone: +33 1 41 73 23 00  
Mobile: +33 6 75 03 76 54 
f.bellivier@capexo.fr     
www.capexo.fr     


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto