Uno studio dell'Universita' di Tartu

Il topinambur per sostenere il sistema immunitario e nervoso

Viia Kõiv, Tanel Tenson e Elin Org sono ricercatori dell'Università di Tartu, in Estonia, e hanno scoperto un nuovo modo per migliorare il sistema immunitario e nervoso e per supportare il metabolismo. Nella società RootBioMe, spin-off dell'Università, gli scienziati hanno sviluppato delle chip di topinambur.

I ricercatori erano in cerca del migliore ortaggio a radice e hanno scoperto che quando si consuma il topinambur, gli enzimi digestivi umani non riescono a scomporre l'inulina perché questo ortaggio a radice contiene una grande quantità di fibre e possiede una ricca comunità microbica.

Il microbiologo Viia Kõiv che ha condotto ricerche sui batteri presenti nelle verdure e, più precisamente, negli ortaggi a radice ha scoperto che la diversità microbica presente nel topinambur è più alta se coltivato naturalmente rispetto a quello venduto nei supermercati. Inoltre, molti dei batteri che crescono nelle radici sono presenti anche in un intestino umano sano. Più batteri ci sono nelle verdure e più producono le sostanze necessarie per supportare il nostro sistema immunitario e nervoso, ma anche il metabolismo.

I benefici dell'inulina presente nelle chip di topinambur sono stati dimostrati da uno studio condotto su volontari. Le analisi del microbioma su campioni di feci hanno mostrato che dopo il consumo di prodotti a base di topinambur, la comunità microbica presente nell'intestino dei volontari è cambiata. Secondo il professore associato Elin Org, i risultati hanno dimostrato un aumento nella quantità di batteri che consumano inulina atta a migliorare il metabolismo. Org ha affermato di essere rimasto sorpreso di vedere i risultati dopo appena due settimane.

Fonte: estonianworld.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto