Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
WET-2 Sensor

Il principale coltivatore turco di piccoli frutti beneficia di misurazioni multiparametriche del suolo

L'azienda turca SBR Agricultural Products (SBR) è nata nel 1990 e opera nella regione turca di Mersin Silifke. E' specializzata in frutticoltura, in particolare in piccoli frutti, e utilizza delle tecniche all'avanguardia. Dispone di importanti strutture di coltivazione - 400mila metri quadrati di serre idroponiche per le fragole e aree di produzione separate di 50.000 mq per lamponi, more e mirtilli.

Dal 2018, lo staff della SBR utilizza il WET Kit della Delta-T Devices per gestire la produzione idroponica di fragole, effettuando misurazioni dell'umidità e della conducibilità elettrica dell'acqua dei poli interstiziali intorno alle radici delle piante, più volte al giorno. Queste misurazioni vengono utilizzate dai gestori delle colture per perfezionare la fertirrigazione, al fine di mantenere livelli ottimali di acqua e nutrienti, per ogni coltura.

Il WET kit, robusto e facilmente portatile, comprende il WET-2 Sensor, l'unità di lettura di HH2 Moisture Meter e la custodia per il trasporto. "Il WET kit consente ai gestori delle serre della SBR di effettuare letture rapide e accurate di umidità del substrato, della conducibilità elettrica dell'acqua dei poli interstiziali e della temperatura, in più siti dell'azienda", spiega Dominic Cahalin della Delta-T Devices. "Le misurazioni istantanee vengono memorizzate con data e ora nel HH2 Meter e possono essere caricate successivamente in un foglio Excel per l'archiviazione e l'analisi".

La velocità e l'accuratezza del processo sono importanti, soprattutto per i piccoli frutti coltivati su substrato in ambienti protetti. "Se sorgono problemi con le condizioni del substrato, il tempo di reazione dei gestori della serra può essere molto breve. In condizioni di crescita non ottimali, le dimensioni e la qualità dei piccoli frutti possono deteriorarsi nel giro di poche ore".

Oltre ad essere uno strumento correttivo fondamentale, l'utilizzo del WET kit consente allo staff della SBR di determinare le tendenze di coltivazione giornaliere, e anche stagionali, in ciascuna serra, migliorando la gestione delle colture e il processo decisionale. "L'effetto complessivo dell'utilizzo dei dati del WET kit è quello di ridurre i costi non necessari dell'acqua (pompaggio), l'uso costoso di fertilizzanti, gli sprechi e il deflusso, aumentando al contempo la resa del raccolto e la qualità dei frutti".

Il personale della SBR utilizza il WET-2 Sensor anche nel terreno per ottimizzare le condizioni di crescita di altre produzioni. Mehmet Özmen della SBR dice: "Da quando abbiamo iniziato a usarlo, siamo rimasti molto colpiti dal WET-2 Sensor. I dati che sviluppa sono un affidabile supporto al nostro processo decisionale in materia di irrigazione".

"La portabilità del sensore e dell'unità di lettura significa che possiamo portarli con noi quando ispezioniamo le colture. Le calibrazioni multiple implicano che possiamo sempre ottenere una lettura affidabile, indipendentemente dal terreno di coltura. Effettuiamo più letture su base giornaliera e i valori di conducibilità elettrica e dell’umidità forniti dal WET-2 Sensor ci consentono di regolare i livelli di irrigazione e fertirrigazione, per ottenere condizioni ideali del suolo e del substrato".

"Questa modalità di irrigazione e l’applicazione del fertilizzante al momento giusto (e nella giusta quantità) ci aiutano a garantire un'elevata qualità dei frutti e delle rese", conclude Mehmet Özmen.

Per maggiori informazioni
Dominic Cahalin, Marcoms coordinator
Delta-T Devices

130 Low Rd Burwell - Cambridge
CB25 0EJ Regno Unito
Email: dominic.cahalin@delta-t.co.uk
Web: www.delta-t.co.uk

Data di pubblicazione: