Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I coltivatori finlandesi di cetrioli ottengono un raccolto record

Jyrki Jalkanen della Finnish Glasshouse Growers' Association è rimasto sorpreso dalle statistiche dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), che mettono i Paesi Bassi al primo posto nella produzione di cetrioli, con una resa media di 68,38 kg / m2. "Molti coltivatori finlandesi di cetrioli, con produzioni per tutto l'anno, raggiungono una resa annua di ben 200 cetrioli / m2 e poiché più della metà della superficie finlandese coltivata a cetrioli è attrezzata per la produzione per tutto l'anno, la produzione media in Finlandia è stata di 93,9 kg nel 2019". Potremmo aver raggiunto una resa media di 100 kg nel 2020”, aggiunge Jalkanen.

Coltivazione illuminata
"Gli orticoltori che optano per la produzione per tutto l'anno, allevano le piante in serre illuminate, con luci sopra e tra i filari, e riescono a produrre tre raccolti all'anno. Grazie alla pratica del sovescio e in base al programma del coltivatore, possono raccogliere fino a 46-47 settimane all'anno", afferma Jyrki Jalkanen. "Ciò ha consentito ad alcuni di loro di ottenere finora anche fino a 250 kg all'anno per metro quadrato".

Poiché più della metà della superficie totale destinata a cetrioli in Finlandia è attrezzata per la coltivazione per tutto l'anno (27 su 50 ettari), il raccolto medio finlandese è di gran lunga superiore a quello che è stato indicato come il maggiore del mondo, cioè quello olandese di 68 kg / m2.

"Per legge, i coltivatori finlandesi sono tenuti a rispondere a un questionario annuale, che si traduce in un quadro completo delle statistiche di settore e degli sviluppi del mercato", dice Jyrki. La superficie è leggermente maggiore e la produzione per metro quadro è aumentata rapidamente. "La temperatura in Finlandia può raggiungere facilmente meno 25-30 gradi Celsius e non c'è molta luce diurna, in inverno, quindi la maggior parte dei coltivatori sceglie luci HPS (High Pressure Sodium) poiché illuminano e riscaldano. Ora ci sono anche coltivatori che utilizzano le luci LED. Questo è possibile quando ci si organizza diversamente per il riscaldamento della serra".

Solitamente i coltivatori utilizzano luci HPS da 310-320 W / m2, che sviluppano circa 550-600 micromoli. Circa i due terzi della luce è sopra le piante, 1/3 tra i filari. I LED pieni non sono più interessanti per i cetrioli. La varietà principale è Imea (EZ).

Sfide nella coltivazione pulita
"Ovviamente ci sono delle sfide da affrontare per quegli agricoltori che coltivano per tutto l'anno", dice Jyrki. "Proprio come in altri Paesi, virus e bug sono un problema anche in Finlandia. Se hai a che fare con questi problemi, non raggiungerai questi numeri. Finora siamo stati fortunati, anche perché abbiamo regole molto rigide sui vivai. Ci è permesso vederci, ma seguendo regole molto stringenti. Se hai un problema con virus o insetti, condividi queste informazioni in modo da poter agire".

Nel complesso, il livello di innovazione nel settore è elevato e c'è una coltivazione aperta, il che significa che i coltivatori condividono le conoscenze, favorendo ulteriori sviluppi nel settore. "Negli ultimi due anni abbiamo assistito all'espansione delle aziende esistenti. Poi ci sono le rese più elevate, che si traducono in una maggiore produzione totale".

Quota di mercato
Prima dell'embargo, la Finlandia esportava cetrioli in Russia. Oggi viene esportata una quantità limitata in Svezia e negli Stati baltici, mentre la maggior parte della produzione è destinata al mercato interno.

"Il numero di abitanti in Finlandia è abbastanza stabile, è soprattutto la quota di mercato dei raccolti finlandesi che è in aumento", dice Jyrki. "Un paio di anni fa era dal 75 all'85%, ora è più del 90%, e quest'anno potrebbe anche essere del 92, 93 o 94%. Allo stesso tempo, i numeri relativi alle importazioni sono diminuiti. La produzione finlandese ha superato la quota di mercato del prodotto importato".

Questo è qualcosa di cui l'industria è responsabile, sia come produzione che come vendite. Il marchio Puhtaastikotimainen presenta ai consumatori un prodotto coltivato in Finlandia. "E' un marchio di qualità molto conosciuto e apprezzato", afferma Jyrki. "Se chiedete in giro, il 98% dei consumatori riconoscerà il logo e, grazie a questo, acquisterà i cetrioli".

Con una quota di mercato del 94%, potrebbe verificarsi una situazione in cui c'è più prodotto sul mercato di quello che viene consumato. "Ma vediamo che siamo in grado di fornire un prodotto più fresco sul mercato e che possiamo anche abbassare un po' i prezzi, così i consumatori potranno aumentare in futuro il loro consumo di cetrioli".

Informazioni sul marchio Puhtaastikotimainen
Il marchio finlandese Puhtaastikotimainen, lanciato nel 1989, è stato creato dai coltivatori di cetrioli. Da allora è stato utilizzato per tutti i prodotti orticoli ed è stato pagato al 100% dalle organizzazioni di coltivatori. Il 98% dei consumatori finlandesi conosce questo logo. I coltivatori devono disporre di un sistema di certificazione della qualità per ottenere il logo. Ogni anno circa 400 milioni di prodotti sono contrassegnati da questo logo. Per un approfondimento, visitate il sito web www.puhtaastikotimainen.fi e seguite le pagine social.

Per maggiori informazioni:

Jyrki Jalkanen - toiminnanjohtaja
Kauppapuutarhaliitto ry
Veljestentie 16
00730 Helsinki
+358 400 800 268
Twitter: @JyrkiJalkanen
www.puhtaastikotimainen.fi 
www.kauniistikotimainen.fi 
www.kauppapuutarhaliitto.fi 

Data di pubblicazione: