Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un nuovo standard per le industrie di trasformazione di mandorle e pistacchi

Nell'ultimo decennio, la California ha assistito a un sensibile aumento della produzione di frutta a guscio, in particolare di mandorle e pistacchi. Di conseguenza, i volumi di merce da trasformare sono stati significativamente più elevati, e i trasformatori hanno cercato di aumentare la loro capacità industriale.

"Abbiamo risposto alle loro esigenze costruendo delle apparecchiature di trasformazione che definiscono un nuovo standard nell'industria delle mandorle e dei pistacchi", afferma Blake Garabedian della Valley Welding & Machine Works (VWM).

L'azienda ha sede nella Central Valley, il cuore della regione di coltivazione di mandorle e pistacchi della California. Al di fuori degli Stati Uniti, l'azienda continua a registrare un aumento della domanda per le proprie apparecchiature, in tutto il mondo.

"Crescono le industrie di mandorle in Australia e Spagna, mentre la produzione di pistacchi aumenta in Turchia, Iran e Italia", ha detto Garabedian.


Prestazioni complessive ottimizzate
"Siamo in attività dal 1946 e abbiamo introdotto il nostro sistema di ‘trasformazione avanzata’ nell'industria dell'uva passa", ha continuato Garabedian. "L'applicazione dello stesso sistema a mandorle e pistacchi ha consentito ai trasformatori di operare più velocemente, con una qualità del prodotto superiore. Il risultato è un’ottimizzazione della performance complessiva".

Con i sistemi avanzati di trasformazione della VWM, i trasformatori sono riusciti a raggiungere da due a quattro volte la velocità di produzione, con volumi in uscita assai più rapidi.

Rimozione di materiali estranei riducendo al minimo la perdita della resa
Sebbene la VWM offra molti tipi di apparecchiature per l'industria della trasformazione della frutta a guscio, un prodotto per cui l'azienda è particolarmente nota è il SuperVac, un sistema di pulizia progettato per rimuovere le componenti estranee dalle linee. I materiali estranei in eccesso come gambi, mallo, e gusci vengono rimossi, senza un'eccessiva perdita di prodotto.

"E' una componente fondamentale nel processo di selezione, in quanto riduce notevolmente la perdita della resa", ha detto Garabedian. Il sistema SuperVac può essere utilizzato sia per prodotti secchi (mandorle) che per prodotti umidi (pistacchi).

SuperVac rimuove i corpi estranei.

Una volta che la frutta a guscio viene pulita, viene convogliata verso la selezionatrice elettronica. "Abbiamo attrezzature in quasi tutte le fasi della trasformazione della frutta a guscio, ma le selezionatrici le vendono già diversi fabbricanti", ha dichiarato Garabedian. "Noi produciamo tutte le apparecchiature a monte e a valle della selezionatrice, e le rendiamo compatibili con essa. Lavoriamo a stretto contatto con le aziende che producono linee di selezione, e integriamo tutte le nostre apparecchiature con loro".

Sizer può elaborare 35.000 libbre / ora
Dopo che il prodotto è stato pulito e selezionato, è pronto per essere confezionato sfuso o selezionato per calibri prima del confezionamento. Per le mandorle, la calibratura è molto importante e, la calibratrice VI-PRO di VWM carica volumi elevati e li separa in modo efficiente in otto diversi calibri, per mezzo degli schermi di calibratura brevettati Advance Flow della VWM. "Produciamo l'unica calibratrice per mandorle in grado di trasformare 35.000 libbre all'ora, in otto diversi calibri". Da lì, la frutta a guscio viene convogliata verso la linea di confezionamento, anch'essa prodotta dalla VWM.

La Sizer della VWM può trasformare fino a 35.000 libbre di frutta a guscio all'ora.

"Ciò che ci rende unici è che costruiamo di tutto, dalle linee in-shell, alle linee di selezione e di confezionamento", ha detto Garabedian. "Con le nostre apparecchiature, ottimizziamo l'intero processo attraverso una maggiore capacità e una perdita di resa ridotta al minimo, con il risultato di un prodotto finito più pulito".

Fai clic sul video qui sotto per saperne di più sul lavoro della VWM nell'industria delle mandorle.

Per maggiori informazioni:
Blake Garabedian
Valley Welding & Machine Works
Tel: (+1) 559-268-5014
[email protected]
www.vwmworks.com