Il commento di Madjid Aïdh (Alterbio)

Picco di stagione per gli agrumi biologici

In questo periodo dell'anno, Alterbio, azienda specializzata in prodotti biologici, è particolarmente concentrata sugli agrumi. "La domanda è molto buona. Tutti i nostri clienti stanno acquistando agrumi, sia i negozi specializzati in prodotti biologici che i supermercati e i grossisti. Le scuole francesi hanno riaperto, e i grossisti che riforniscono il settore delle mense scolastiche sono tornati sul mercato", spiega Madjid Aïdh, direttore commerciale dell'azienda, che soddisfa l'elevata domanda con grandi volumi e buoni prezzi. "Anche la qualità è molto alta. Quest'anno la stagione è davvero promettente, con frutti molto succosi".

Madjid non crede che l'elevata domanda sia correlata alla pandemia di Covid-19. "Durante il primo lockdown, a marzo/aprile, la domanda è stata eccezionale, ma non credo che quella attuale sia legata alla crisi pandemica".

La gamma degli agrumi della Alterbio è molto ampia. "Per quanto riguarda le arance, stiamo finendo la Navelina e iniziando la Navel Late. Forniamo anche la Cara Cara, la Maltese e le arance rosse, così come le ultime clementine e i primi mandarini". A gennaio, la pioggia caduta in Spagna ha causato alcuni problemi nella raccolta. "La pioggia ha bloccato un po' l'attività, ma fortunatamente è durata solo pochi giorni".

Mercato limitato per i pomodori
A differenza degli agrumi, un prodotto che la Alterbio non vende molto al momento, è il pomodoro. "Il mercato dei pomodori biologici è diventato relativamente limitato", spiega Madjid. "Ormai da diversi anni, molti dei nostri principali clienti specializzati in prodotti biologici hanno rinunciato a fornire prodotti per la ‘ratatouille’ in inverno. Questo sviluppo riguarda soprattutto il mercato francese. Inoltre, i consumatori di prodotti biologici non consumano pomodori in inverno, o in quantità molto limitate. Il pomodoro rappresenta al momento solo il 4% dei nostri volumi".

Per l'azienda, ci sono solo pochi negozi che vogliono ancora pomodori biologici in inverno. "La domanda è normale per questo periodo dell'anno, ma le basse temperature di gennaio in Spagna hanno rallentato la produzione, quindi i volumi sono ancora scarsi".

Certificazione IFS
Ad ottobre la Alterbio ha ottenuto la certificazione IFS. Per il suo primo anno di certificazione, l'azienda ha ottenuto un punteggio del 95,08%.

Per maggiori informazioni
Madjid Aïdh
Alterbio
Tel.: +33 4 68 68 38 28
Email: m.aidh@alterbio.com 
Web: www.alterbio.fr


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto