Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Venerdì 19 febbraio 2021, co-organizza il Museo Lombardo di Storia dell'Agricoltura

Milano: convegno online per celebrare i 150 anni della Facolta' di Agraria

I 150 anni della facoltà di Scienze Agrarie e alimentari di Milano saranno celebrati il 19 febbraio 2021 con un convegno online, a partire dalle ore 9. Il programma prevede l'introduzione del rettore Elio Franzini, e le relazioni di Giuseppe De Luca (Il Contesto economico e sociale), Luigi Mariani (La nascita della Facoltà), Gian Attilio Sacchi (La Facoltà oggi e domani). A seguire, premiazione dell'autore del logo dei 150 anni. Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento.

Fra i promotori dell'evento vi è anche il Museo Lombardo della Storia dell'agricoltura (Mulsa). Il Museo, da qualche settimana a questa parte, sta realizzando e caricando video sul proprio canale Youtube.

"Si tratta di un progetto - spiega il docente Osvaldo Failla - di divulgazione sulla storia delle piante da frutto. Finora abbiamo realizzato cinque slideshow (clicca qui per accedere alla pagina) dedicate a melo, pesco, noce, susino, cedro e limone".

Guarda uno dei video

Il Museo ha 50 anni di storia e si trova a Sant'Angelo Lodigiano. "L'agricoltura è una simbiosi fra uomo e natura - aggiunge - e la nostra attività ha, fra gli scopi, anche quella di divulgare questi valori. Abbiamo realizzato già diversi video sulla storia di alcune specie frutticole, e altri ne seguiranno, per far comprendere che l'attuale livello raggiunto delle produzioni agrarie ha alle spalle un lungo lavoro di ricerca e miglioramento".