Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

CABI presenta un libro sulla produzione sostenibile di ciliegie

Sweet Cherries fa parte della serie Crop Production Science in Horticulture del CABI-Centro per l'agricoltura e le biotecnologie internazionali. Scritto da Lynn E Long, Gregory A Lang e Clive Kaiser, questo libro fornisce un’introduzione completa alla produzione sostenibile di ciliegie. Il lavoro comprende la discussione sulle tendenze globali, il miglioramento delle varietà e dei portinnesti, la creazione e la gestione dei frutteti, la fisiologia della coltivazione e del raccolto, e la protezione delle colture da condizioni meteo avverse, parassiti e malattie.

Grazie alle molte illustrazioni, il libro mostra le pratiche di produzione, basate su principi scientifici, delle ciliegie sul mercato del fresco. Fornisce una conoscenza scientifica fondamentale della crescita del ciliegio e dello sviluppo dei frutti, nonché la chiave sia per una scelta ragionata delle pratiche del frutteto che per la soluzione di problemi futuri, in un'ampia gamma di condizioni e ambienti di coltivazione.

Sweet Cherries è ora disponibile sul CABI Bookshop. E' disponibile anche in versione eBook.

Leggi di seguito un breve estratto del libro sulle tendenze mondiali delle ciliegie e le mutevoli forze di produzione che le guidano, tutte trattate in dettaglio al suo interno.

Tendenze nella produzione di ciliegie
Questo è un momento entusiasmante per un produttore di ciliegie. Oggi i coltivatori hanno accesso a una selezione senza precedenti di cultivar di alta qualità, portainnesti precoci e nani, e sistemi di coltivazione innovativi ad alta resa. Inoltre, la crescente consapevolezza della biologia del suolo, come componente integrante di un sistema frutteto sano e produttivo, sta cambiando il modo in cui vengono gestiti i frutteti. E' stata sviluppata una nuova tecnologia che facilita la meccanizzazione di alcune pratiche di produzione, raccolta e post-raccolta, per rispondere all'incertezza e all’aumento dei costi della manodopera. Sebbene siano emerse nuove sfide, come i parassiti invasivi e il cambiamento climatico, la ricerca e le innovazioni continueranno a sviluppare una maggiore efficienza produttiva, ridurre gli investimenti e migliorare la qualità dei frutti, man mano che i coltivatori adotteranno le nuove pratiche di coltivazione frutticola.

Dalla fine del XX secolo, la ricerca e lo sviluppo delle ciliegie, insieme alla domanda di mercato, hanno registrato una tendenza al rialzo. Negli anni '90, i nuovi portinnesti e sistemi di coltivazione hanno avviato per la prima volta il passaggio alla produzione di ciliegie ad alta densità, con conseguenti raccolti più precoci, maggiori ritorni sugli investimenti e redditività del frutteto. Alberi più piccoli e sistemi innovativi hanno facilitato lo sviluppo di frutteti "pedonali". Non era più necessario raccogliere con scale alte fino a 6 m (20 piedi), ma piuttosto alcuni frutteti fornivano il potenziale per raccogliere tutti i frutti dal terreno, senza l'uso di scale. Allo stesso tempo, i programmi di coltivazione delle ciliegie, in Canada, Germania, Stati Uniti e in altre parti del mondo, aumentavano significativamente i calibri delle nuove cultivar, mantenendo la compattezza del frutto nell'esportazione a lunga distanza.

Produzione globale
Dalla metà degli anni '80, i coltivatori di ciliegie in Turchia, Stati Uniti, Cile e altri Paesi hanno ampliato la produzione per aumentare le esportazioni sul mercato del fresco, in Europa e in Asia. Infatti, salvo poche eccezioni (soprattutto in Europa), la produzione di ciliegie si è ampliata in tutto il mondo, passando da 1,7 milioni di tonnellata nel 2000 a oltre 2,6 milioni di tonnellate nel 2015, un aumento di circa il 52% (O'Rourke, 2016). Gli aumenti sono ancora più evidenti in Cile e Cina.

Data di pubblicazione: