Nel commercio, si sa, pure l'occhio vuole la sua parte. E' partendo da questa considerazione che Michele Sodano, giovane commerciante e rappresentante dell'azienda campana Ortofrutta Mele, ha ripensato la propria offerta di arance rosse per la stagione in corso.
Michele Sodano
"Già da tempo volevo introdurre il Tarocco Lempso nel nostro assortimento. Finora, però, i quantitativi disponibili erano stati troppo ridotti per procedere. Nella campagna 2020/21, finalmente, l'ho acquistato per la prima volta in campo, e precisamente a Palagonia (Sicilia), insieme al Tarocco tradizionale. Ciò ha impresso una vera e propria marcia in più alla vendita delle arance rosse".
Lo straordinario aspetto del Tarocco Lempso
La ragione è presto detta: Lempso si presenta di eccezionale impatto estetico, grazie alla sua buccia vermiglia; un colpo d'occhio che non passa inosservato. "Considerato il suo costo molto elevato - spiega Michele Sodano - alle volte quasi doppio rispetto al Tarocco tradizionale, ho deciso di proporre cassette miste contenenti arance rosse e arance Lempso, per un risultato che ha incontrato subito l'interesse dei commercianti all'ingrosso!".
Così confezionate, le cassette miste di arance rosse riscuotono un triplice successo: 1) sono esteticamente accattivanti, grazie alla presenza del Lempso; 2) il loro costo complessivo rimane comunque conveniente, visto che non sono composte interamente da Lempso; 3) la qualità generale del prodotto è eccellente.
Sopra: le confezioni con le nuove fascette
"Per l'occasione, ho voluto ideare un marchio che seguisse il filo conduttore della dolcezza, come lo è già quello destinato alla nostra uva da tavola (l'ape, che rimanda all'idea del miele). Il risultato è una fascetta con la denominazione Cassatelle Siciliane, con al centro un'arancia deposta in un pirottino, proprio come fosse un pasticcino. In vista della ricorrenza di San Valentino, la fascetta è stata personalizzata con uno sfondo rosso, che richiama l'amore e anche il colore delle arance. Il mercato napoletano ha risposto molto positivamente a questa nostra iniziativa!".
La stagione commerciale dell'arancia rossa è partita in anticipo, quest'anno, sull'onda di una fruttificazione precoce delle piante, favorita dal clima: "Gli alberi sono carichi di frutti, quest'anno, già molto maturi. Al punto che stavolta ci muoveremo con molta cautela, prima di effettuare acquisti in blocco di arance più tardive. La merce infatti non scarseggia, e i mercati non appaiono particolarmente vivaci. Non abbiamo idea, inoltre, di come l'evolvere delle condizioni climatiche possa condizionare il resto della produzione. C'è molta cascola ed eventuali piogge non farebbero che aumentarla. Noi comunque stiamo lavorando molto, movimentando circa 100 tonnellate a settimana, anche perché al momento il Tarocco non risente della concorrenza da parte delle clementine, la cui campagna non ha invece brillato in termini qualitativi".
Per quanto concerne le pezzature disponibili sul mercato, Michele ci segnala che già da qualche settimana si nota un incremento nella movimentazione dei calibri più piccoli: "Le arance di minore pezzatura stanno andando per la maggiore nel canale retail, in quanto girano pochi soldi, al momento, e il consumatore guarda alla convenienza negli acquisti. Noi riusciamo a collocare anche le arance di calibro maggiore, perché abbiamo sotto controllo ogni passaggio della filiera: dalla raccolta della merce che abbiamo acquistato in blocco presso le aziende agricole, alla sua spedizione mediante camion di nostra proprietà, fino al confezionamento nei nostri magazzini. Ciò ci consente di non incorrere in costi di intermediazione, che non sarebbero sostenibili".
Tra le novità della Ortofrutta Mele, Michele segnala l'apertura di un magazzino di stoccaggio a Giarre, destinato agli altri agrumi dell'assortimento: limoni, mandarini e arance bionde, oltre che avocado.
Michele conclude: "Ogni campagna ortofrutticola è diversa dall'altra. Spesso, almeno per chi come noi acquista in blocco, può essere una scommessa. I nostri punti di forza restano però il rapporto con imprese agricole selezionate, la scelta del prodotto idoneo ai mercati con i quali lavoriamo, l'essere un'impresa di famiglia, in cui tutti interagiamo in perfetta sinergia, anche a molti km di distanza gli uni dagli altri. Questo fa la differenza nei risultati".
Contatti
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