Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Non solo fragole ma anche piccoli frutti

Club varietale di Nova Siri Genetics: brand, packaging e cooperazione, sono queste le parole chiave

"Per ogni cultivar verrà associato un marchio, un progetto ambizioso e lungimirante, ideato da Nova Siri Genetics, con lo scopo di far incontrare domanda e offerta. Licenziatari, agricoltori e commercianti, potranno dunque collaborare per il miglioramento dell'intera filiera", così spiega Alida Stigliano, responsabile marketing e comunicazione della società di breeding sita a Policoro (Matera), specializzata nella ricerca, sperimentazione e moltiplicazione di nuove varietà di fragola (e non solo).

Alida Stigliano, responsabile marketing e comunicazione di Nova Siri Genetics.

"Si partirà inizialmente con il brand Rossetta®, una fragola indirizzata a una fascia premium dell'offerta del Club; varietà che si differenzia per i suoi aspetti organolettici: gradi brix tra 9-12°, colore e bellezza dei frutti e lunga shelf-life. Nei prossimi anni, verranno poi lanciati altri marchi che saranno associati a nuove varietà, come Gioelita® (per la cultivar NSG 207) e Marimbella® (per la cultivar NSG 203), per le quali stiamo ricevendo feedback importanti da agricoltori e buyer. Nuovi brand che punteranno su target di mercato differente rispetto a quello di Rossetta®. Un progetto che non si baserà soltanto su fragole, ma riguarderà anche i piccoli frutti, in particolar modo i lamponi".

Fragoleti varietà Rossetta® 

"Inoltre, il packaging uniformato per tutte le aziende agricole facenti parte del Club, permetterà di far affermare e riconoscere sul mercato le nostre selezioni, aiutando così il consumatore finale ed evitando che vengano utilizzate cassette e confezioni differenti per ogni realtà imprenditoriale. Si partirà con Rossetta®, ma, con il tempo e dopo un significativo lavoro di analisi e di studio dei mercati, si estenderà questa buona pratica anche alle altre cultivar". 

"Il Club varietale, dunque, è un modello di governance scelto da Nova Siri Genetics per gestire le cultivar che fanno parte della sua offerta e che va a supporto della filiera della fragola e dei piccoli frutti. L'obiettivo è quello di orientare vivaista e produttore nella scelta varietale, coinvolgendo anche i buyers, in modo da immettere sul mercato varietà che colgano le esigenze della distribuzione e dei clienti finali".

Contatti:  
Nova Siri Genetics Srl
Via San Maurizio, 46
75025 Policoro (MT)
Email: info@novasirigenetics.com
Web: www.novasirigenetics.com