Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi dei carciofi ai minimi storici

Dopo un lieve rialzo delle quotazioni, qualche settimana fa, in coincidenza con l'abbassamento delle temperature, i prezzi dei carciofi siciliani sono precipitati nuovamente ai minimi storici.

Enzo Rametta

Ne abbiamo parlato con Enzo Rametta, produttore e commerciante, specializzato nel settore cinaricolo. L'imprenditore, lo scorso venerdì 5 febbraio, aveva inscenato una ironica manifestazione di protesta al MAAS di Catania, collocando un asinello di plastica in cima a un cumulo di carciofi, per rappresentare le condizioni in cui versa l'agricoltura siciliana.

Alla domanda se l'asinello intendesse rappresentare gli agricoltori o la classe dirigente che regola le sorti dell'economia, l'imprenditore – sorridendo - non ha voluto rispondere. Ci siamo tenuti il dubbio, procedendo a raccogliere altre dichiarazioni.

"Un esordio di stagione con quotazioni a dodici centesimi di euro a capolino - ha dichiarato - è stato il prologo che ha segnato il destino di un'intera campagna. E, infatti, tranne una breve parentesi comunque non entusiasmante, adesso siamo nelle stesse condizioni di dicembre. A malapena la merce premium riesce a spuntare un prezzo attorno ai venti centesimi di euro a capolino, per il resto non si va oltre i 15 /16 centesimi".

"Le motivazioni che hanno portato a questo andamento commerciale - ha continuato Rametta - sono molteplici ed è difficile dire quale elemento prevalga sugli altri nell'affossare il nostro settore. Da una parte, c'è una concorrenza spietata che ci minaccia dal Nord Africa, che invade letteralmente anche i nostri mercati regionali, figuriamoci le altre piazze sul territorio nazionale e all'estero. In Europa, ormai, il nostro carciofo è praticamente surclassato dal prodotto a basso prezzo egiziano, tunisino".

"Mentre noi siamo obbligati, giustamente, a seguire i dettami della legge italiana - ha stigmatizzato l'imprenditore - con prezzi di produzione che oscillano da 4 a 5 mila euro a ettaro, continuiamo a ignorare gli standard produttivi che si applicano dall'altra parte del Mediterraneo".

"Inoltre, a farci letteralmente impazzire - ha riferito Rametta - sono i cambiamenti climatici. Un'estate, quella del 2020, lunghissima cui è seguito un inverno strano fatto, anche di gelate e di piogge battenti, durato poche settimane, per poi ritrovarci ai primi di febbraio con temperature di 25 °C. E' chiaro che il carciofo, essendo un prodotto invernale, a queste temperature non sia molto richiesto e infatti i consumi si sono notevolmente ridotti".

"Insomma, siamo circondati da ogni sorta di fattore negativo - conclude Enzo Rametta - e non possiamo contare sull'aiuto di nessuno. Ecco il perché di una protesta che vede un asinello in cima al nostro prodotto: è l'emblema del fatto che siamo un popolo di lavoratori senza tutela, in balia delle leggi del mercato, della natura, dello Stato. Nonostante tutto, sempre e comunque noi saremo qui a fare il nostro dovere, ma siamo sicuri che anche le istituzioni preposte facciano tutto il possibile per noi?".