Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi determinati dalla qualita'

Finocchio: in due settimane dall'inverno alla primavera

Secondo dati Ismea, nell'ultima settimana di gennaio 2021 si è registrato un calo di offerta di finocchio, a seguito delle basse temperature che hanno rallentato lo sviluppo vegetativo del prodotto, e, in particolare, sulle piazze di Bari, Brindisi e nell'areale napoletano si è riportato un aumento dei prezzi medi. Lo stesso andamento però non si registra ora, nonostante sia presente una costante richiesta.


(Foto d'archivio)

"Le richieste di finocchio sono più o meno stabili, ma al momento registriamo circa 18 °C. Quindi la situazione climatica è diametralmente opposta. Dieci giorni fa, c'è stato un abbassamento della temperatura, con qualche gelata, ma ora fa anche troppo caldo rispetto al periodo dell'anno. Le piante sono sottoposte a un forte stress, ma la merce di sicuro non manca. L'unica differenza la fa la qualità", spiega Gennaro Paolillo che, insieme ai fratelli Ciro e Mariapia, è socio fondatore dell'azienda campana Paolillo, specializzata in finocchio.


(Foto fornita dall'azienda Paolillo)

"L'andamento commerciale è legato principalmente alla qualità del prodotto, più che al clima", conferma Ciro Paolillo, responsabile della lavorazione e della vendita. "Chi ha un buon prodotto non ha problemi a posizionarlo sui mercati. Questo vuol dire però che ci sono sufficienti quantitativi di finocchio di qualità inferiore, che condizionano i prezzi al ribasso. La forbice, al momento, va da 0,50 a 1,20 euro/kg e ciò crea anche una notevole confusione". 

"Per quanto ci riguarda, nell'arco del 2020 abbiamo lavorato di più rispetto al 2019, registrando un 10% in più di fatturato. A livello di vendite e consumi, quindi, non possiamo lamentarci. A gennaio 2021, segniamo un ulteriore segnale positivo rispetto allo stesso mese nei due anni precedenti", continua Ciro. "Si lavora a settimana, quindi le prospettive - anche a breve termine - sono difficili da determinare".

Molto bene il mercato italiano, meno quello estero
"Se in Italia l'andamento commerciale e le vendite sono proseguite discretamente, nell'anno del Covid-19 abbiamo lavorato meno con i mercati esteri. La forte concorrenza e la guerra ai prezzi non facilitano gli scambi commerciali, notevolmente influenzati anche da un'incertezza generale. Inoltre, la richiesta è stata più scarsa", conclude Ciro Paolillo.