Il commento di Régis Le Saint (Le Vili)

Mercato stabile per le cipolle, prezzi alle stelle per lo scalogno

"La campagna delle cipolle francesi sta procedendo senza intoppi. La domanda è normale per una stagione come quella di quest'anno. Il mercato è stimolato dalla richiesta di Portogallo e Spagna, cominciata prima del solito. Al momento, la domanda è piuttosto buona, come lo è anche la qualità, ma notiamo una carenza di calibri piccoli". A spiegarlo è Regis Le Saint dell'azienda francese Le Vili.

Quest'anno ci sono molte cipolle di calibro grande
Quest'anno la stagione delle cipolle francesi è caratterizzata da calibri piuttosto grandi di bulbi rossi, dorati e rosa. Con la chiusura dei ristoranti, il mercato è colmo di cipolle che superano il calibro 80. Nonostante ciò i prezzi si mantengono relativamente stabili. "Le quotazioni sono stabili, ma non particolarmente elevate, piuttosto nella norma. Sono rimaste così per tutta la campagna. Tuttavia, notiamo alcune differenze a seconda del calibro. Questa differenza è particolarmente marcata per le cipolle Roscoff, con i calibri medi che si vendono a prezzi più elevati rispetto a quelli più grandi, meno popolari tra i consumatori".

Gli stock di cipolle francesi dovrebbero durare fino alla prossima raccolta
La società Le Vili sta preparando la stagione d'importazione delle cipolle di fascia media-alta del nuovo raccolto neozelandese. "Dovremmo disporre di cipolle francesi fino a quando, a luglio, arriverà il nuovo raccolto. Cominceremo a importare le cipolle dalla Nuova Zelanda intorno a metà aprile".

Lo scalogno 'coscia di pollo' risente della chiusura dei ristoranti
Al contrario di quanto succede per le cipolle, l'echalion o scalogno 'coscia di pollo' - che viene acquistato prevalentemente dai grossisti - sta risentendo particolarmente della crisi legata al coronavirus. "Il mercato non promette affatto bene a causa della chiusura dei ristoranti, che sono clienti importanti di questo tipo di scalogno. Di conseguenza, i prezzi sono crollati".

I prezzi dello scalogno sono andati alle stelle
La situazione di mercato per lo scalogno è completamente diversa. "Lo scalogno viene venduto a prezzi molto elevati perché c'è una domanda elevata dai supermercati. Per dare un'idea, attualmente lo scalogno è tre volte più costoso dello scalogno 'coscia di pollo'. Questo fenomeno è dovuto anche a una resa inferiore di scalogno registrata quest'anno".

Per maggiori informazioni
Régis Le Saint
SAS Le Vili
Tel.: +33 (0)2 98 61 56 56
Email: regis.lesaint@levili.com 
Web: www.levili.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto