Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Régis Le Saint (Le Vili)

Mercato stabile per le cipolle, prezzi alle stelle per lo scalogno

"La campagna delle cipolle francesi sta procedendo senza intoppi. La domanda è normale per una stagione come quella di quest'anno. Il mercato è stimolato dalla richiesta di Portogallo e Spagna, cominciata prima del solito. Al momento, la domanda è piuttosto buona, come lo è anche la qualità, ma notiamo una carenza di calibri piccoli". A spiegarlo è Regis Le Saint dell'azienda francese Le Vili.

Quest'anno ci sono molte cipolle di calibro grande
Quest'anno la stagione delle cipolle francesi è caratterizzata da calibri piuttosto grandi di bulbi rossi, dorati e rosa. Con la chiusura dei ristoranti, il mercato è colmo di cipolle che superano il calibro 80. Nonostante ciò i prezzi si mantengono relativamente stabili. "Le quotazioni sono stabili, ma non particolarmente elevate, piuttosto nella norma. Sono rimaste così per tutta la campagna. Tuttavia, notiamo alcune differenze a seconda del calibro. Questa differenza è particolarmente marcata per le cipolle Roscoff, con i calibri medi che si vendono a prezzi più elevati rispetto a quelli più grandi, meno popolari tra i consumatori".

Gli stock di cipolle francesi dovrebbero durare fino alla prossima raccolta
La società Le Vili sta preparando la stagione d'importazione delle cipolle di fascia media-alta del nuovo raccolto neozelandese. "Dovremmo disporre di cipolle francesi fino a quando, a luglio, arriverà il nuovo raccolto. Cominceremo a importare le cipolle dalla Nuova Zelanda intorno a metà aprile".

Lo scalogno 'coscia di pollo' risente della chiusura dei ristoranti
Al contrario di quanto succede per le cipolle, l'echalion o scalogno 'coscia di pollo' - che viene acquistato prevalentemente dai grossisti - sta risentendo particolarmente della crisi legata al coronavirus. "Il mercato non promette affatto bene a causa della chiusura dei ristoranti, che sono clienti importanti di questo tipo di scalogno. Di conseguenza, i prezzi sono crollati".

I prezzi dello scalogno sono andati alle stelle
La situazione di mercato per lo scalogno è completamente diversa. "Lo scalogno viene venduto a prezzi molto elevati perché c'è una domanda elevata dai supermercati. Per dare un'idea, attualmente lo scalogno è tre volte più costoso dello scalogno 'coscia di pollo'. Questo fenomeno è dovuto anche a una resa inferiore di scalogno registrata quest'anno".

Per maggiori informazioni
Régis Le Saint
SAS Le Vili
Tel.: +33 (0)2 98 61 56 56
Email: regis.lesaint@levili.com 
Web: www.levili.com

Data di pubblicazione: