Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato pomodoro: gennaio nella media con fornitura abbondante dai Paesi meridionali

La stagione dei pomodori del 2021 è cominciata al di sotto della media su tutta la linea, in Europa. Ciò è stato dovuto principalmente ai prezzi più bassi ottenuti in Italia a gennaio. Secondo quanto dimostrato dai dati, Paesi Bassi e Spagna sono stati leggermente al di sopra della media fino alla settimana 4 compresa.

Una situazione simile si riscontra nel commercio olandese: gennaio è stato "nella media", con un inizio leggermente difficile e un miglioramento verso la fine.

Al momento, c'è una grande fornitura dalla Spagna e, in misura minore, dal Marocco. Dopo il clima freddo avuto nelle prime settimane di gennaio, che ha ridotto la fornitura, attualmente il prodotto sta arrivando in grandi quantità dalle piantagioni a sud.

Un'ampia fornitura
Di conseguenza, nella prossima settimana ci si aspetta un calo nei prezzi. Inoltre, il freddo previsto prossimamente nei Paesi Bassi genererà sicuramente movimento, ma ci si chiede comunque se farà bene ai prezzi, che comunque presenteranno una situazione diversa a livello di vendita al dettaglio e all'ingrosso.

La settimana scorsa, le forniture da Spagna e Marocco sono state abbondanti sui mercati all'ingrosso tedeschi. Per quanto riguarda i pomodori a grappolo, il prodotto belga e olandese ha ricevuto i prezzi migliori rispetto agli altri Paesi fornitori, con un incremento di prezzo rispetto alla quarta settimana del 2021. In questo paese, il prezzo del prodotto marocchino e spagnolo è stato stabile.

I pomodori sfusi hanno registrato un leggero calo di prezzo per quanto riguarda le spedizioni dal Marocco e dalla Spagna, con quotazioni più basse rispetto a quelle dei pomodori a grappolo. La fornitura dal Belgio ha ottenuto i prezzi migliori.


Clicca qui per ingrandire l'immagine

Gennaio 2021
Prendendo in esame i dati relativi al dashboard europeo del pomodoro, nella figura qui sopra la linea blu rappresenta la Spagna e dimostra una tendenza al ribasso fin dalla settimana 2, tendenza che poi è proseguita fino alla settimana scorsa. Ciò è stato dovuto a un'ampia fornitura.


Clicca qui per ingrandire l'immagine

Nel complesso, come è già stato detto, il 2021 è cominciato leggermente al di sotto della media. Sia il prezzo medio degli ultimi cinque anni sia quello del 2020 sono stati di 1,09 euro al kg in media, ossia 0,07 euro più alti rispetto al prezzo medio del 2021.


Clicca qui per ingrandire l'immagine

Tale prezzo al di sotto della media è stato dovuto principalmente ai prezzi più bassi registrati in Italia. A gennaio, si è registrata una differenza di oltre 0,20 euro tra il prezzo del 2021 e del 2020 e la media dei cinque anni.


Clicca qui per ingrandire l'immagine

Gennaio 2021 è cominciato meglio in Spagna e Paesi Bassi. In Spagna, il prezzo medio è stato di 0,03 euro al di sopra del prezzo medio al kg degli ultimi cinque anni e di 0,06 euro al di sopra di quello del 2020. Ciò è stato dovuto principalmente dal grande picco nei prezzi causato dalle basse temperature registrate intorno alla settimana 2. Dopo di che, il prezzo ha seguito un declino e se si considera la media degli ultimi cinque anni, si potrà notare che tale andamento prosegue fino a febbraio.


Clicca qui per ingrandire l'immagine

A gennaio, il prezzo medio del 2021 è stato leggermente più alto rispetto alla media quinquennale anche nei Paesi Bassi. In questo caso, la differenza è stata di 0,04 euro, con in media 1,35 euro al kg nelle prime settimane di gennaio.

Data di pubblicazione: