Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roy Zylka (Roy's Naturkost) sulle tendenze e gli sviluppi del mercato all'ingrosso bio

C'e' bisogno di piu' produttori regionali che vogliano convertirsi al biologico

In questi tempi di coronavirus, i consumatori tedeschi si rivolgono sempre più ai prodotti regionali e biologici. E' quello che dicono i media dall'inizio della crisi. Il grossista biologico Roy Zylka, fondatore e amministratore delegato dell'azienda Roy's Naturkost, con sede a Norimberga, lo conferma. E' uno di quelli che ha avuto la meglio sulla crisi legata al Covid-19 e ha registrato un notevole incremento di fatturato nell'ultimo anno. "Abbiamo registrato un aumento del 30%", afferma Zylka.

Al momento, la situazione sul mercato all'ingrosso di Norimberga è piuttosto contenuta, per il periodo dell'anno. "Nella primavera del 2020, all'inizio della pandemia, siamo riusciti ad acquisire qualche cliente in più", racconta Zylka, ripensando all'anno scorso. "Ovviamente, la chiusura del settore Horeca è stata problematica anche per noi, ma questo segmento di vendita rappresenta solo una piccola parte del nostro fatturato. Invece, siamo stati in grado di aumentare i volumi di vendita su tutta la linea, sia all'ingrosso che al dettaglio o anche per quanto concerne l'abbonamento a box di merce".


Roy Zylka (a destra) al suo stand durante la visita di FreshPlaza al mercato all'ingrosso, nel 2019.

Questo aumento delle vendite si riflette anche a livello di prodotto: secondo Zylka, non si tratta di colli di bottiglia nella fornitura o di gap nella prassi quotidiana. "A parte il recente calo dei prodotti spagnoli, dovuto alle condizioni meteo, in realtà non c'è nessuna referenza che stia andando male". Durante la pandemia, anche i nuovi prodotti sono molto apprezzati, aggiunge Zylka. "Per il secondo anno consecutivo, stiamo fornendo arance Newhall dal fornitore siciliano Arcoria. Questo prodotto di alta qualità è stato venduto bene anche quest'anno".


Il box al mercato all'ingrosso

Cercasi coltivatori biologici ambiziosi
Il commerciante biologico ritiene che il coronavirus abbia avuto un impatto particolarmente positivo sull'apprezzamento degli alimenti sani, e quindi sulla consapevolezza tra i consumatori. "Il biologico rappresenta circa il 10% delle vendite totali nel settore alimentare, e aumenta ogni anno. Credo fermamente che la crisi attuale stia solo accelerando la crescita del mercato biologico", afferma Zylka, la cui attività festeggia i 25 anni quest'anno.

Con la vicina Knoblauchsland, area di produzione orticola tedesca, il Nuremberg Fresh Produce Center è ben fornito di prodotti regionali. Ma la quantità di prodotti biologici regionali e la domanda sono tutt'altro che equilibrate, secondo Zylka.

"Abbiamo sicuramente ancora bisogno di produttori che vogliano convertirsi al biologico. Soprattutto nel caso dei classici prodotti da stoccaggio - come patate, carote e cipolle - Il volume dei prodotti delle associazioni regionali non è sufficiente a soddisfare la domanda dei clienti. Per me, come commerciante, è anche auspicabile fornire più merci provenienti dalla Baviera settentrionale, considerate le brevi rotte di trasporto e la flessibilità del produttore", sostiene Zylka, parlando dei vantaggi.


Foto della produzione di agrumi del coltivatore siciliano Arcoria

Necessità di nuovo personale
Il coronavirus ha evidenziato la difficile posizione di partenza dei mercati all'ingrosso locali. "A causa della concentrazione del commercio, il numero di operatori del mercato all'ingrosso si riduce costantemente già da diversi anni. Fortunatamente, sono uno dei fornitori che sta ancora andando bene".

L'imprenditore ha però altre preoccupazioni. "Abbiamo urgente bisogno di nuovo personale: a causa dell’orario di lavoro al mercato all'ingrosso, è estremamente difficile trovare nuovi dipendenti in questi giorni".

Per maggiori informazioni
Roy Zylka
Roy's Naturkost
Mercato all'ingrosso di Norimberga
Leyher Straße 107
90431 Norimberga - Germania
Tel.: +49 (0) 911 50 71 07-0
Fax: +49 (0) 911 50 71 07-20
Email: info@roys-naturkost.de 
Web: www.roys-naturkost.de

Data di pubblicazione: