Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato ortofrutticolo di Lusia: positivi a gennaio scambi e quotazioni

Dopo un dicembre 2020 opaco a livello di scambi commerciali, che neanche le festività erano riuscite a rendere più brillante, nel Mercato ortofrutticolo di Lusia si deve registrare un positivo e ben augurante inizio del nuovo anno.

La fotografia scattata nel mese è risultata interessante agli occhi degli operatori, con prezzi e scambi di prodotto più intensi. Si deve annotare, però, la carenza di alcuni orticoli, il che rientra nella normalità per il periodo in oggetto. Inoltre, a causa delle temperature sotto lo zero, si sono registrate difficoltà nel raccogliere alcune tipologie di prodotto.

A livello commerciale, si può cosi riassumere l'andamento registrato in gennaio: mese positivo per l'aglio, in questo periodo è quello frigo conservato, sia sotto l'aspetto dei volumi scambiati (quasi raddoppiati rispetto gennaio 2020) sia in termini di quotazioni realizzate (+30%). In aumento le tonnellate commercializzate per la bieta da costa. Anche i prezzi hanno registrato un leggero rialzo, spinti da una domanda particolarmente interessata. La qualità è sempre stata più che soddisfacente. Aumenta in percentuale la presenza della bieta del tipo pugliese.

Listini tesi al rialzo per le carote con foglia. Nonostante l'offerta sia stata in aumento, non è stata in grado di soddisfare appieno la domanda. Il prodotto è particolarmente apprezzato sia per la buona dimensione della carota sia per la freschezza e la colorazione delle foglie. Anche il tipo defogliato, presente in quantità limitate, ha realizzato delle ottime quotazioni.

Pure per la catalogna la richiesta è stata dinamica e ha favorito un rialzo delle quotazioni. Qualità del prodotto nella norma per il periodo.

Cavolfiori e cavoli cappucci hanno registrato delle sofferenze relative ai prezzi di vendita, a causa di un eccesso d'offerta.

Si segnala un ridimensionamento dei prezzi per la lattuga. La maggiore offerta immessa sul mercato ha generato un calo delle quotazioni, che è stato più pesante per la gentile, con un meno 43% rispetto alle quotazioni di gennaio 2020. Per tutte le varietà di lattughe, la qualità è stata in linea con i parametri standard.

Le limitate quantità di porro presenti in mercato hanno permesso al prodotto di essere collocato senza intoppi e sulla base di prezzi in aumento. Le operazioni di raccolta sono state ostacolate dalle gelate verificatesi per diversi giorni.

Contrazione dei listini per quasi tutte le varietà di radicchio, a causa di una disponibilità di prodotto superiore alla richiesta. Solo il variegato di Lusia e il variegato aperto hanno registrato prezzi in aumento e superiori a quelli realizzati a gennaio 2020. Le basse quotazioni hanno imposto ai produttori di limitare i conferimenti.

Non tutte le partite di prodotto hanno risposto ai parametri standard di qualità. Le buone disponibilità di sedano verde sono sempre state collocate agevolmente sulla base di prezzi tendenzialmente in linea con quelli registrati lo stesso periodo dello scorso anno.

Nonostante le quantità limitate di zucche, le quotazioni hanno teso al ribasso, complice uno scarso interesse da parte della domanda.

Il buon afflusso di mele ha sempre trovato un agevole collocamento sulla base di prezzi in aumento. Il prodotto, oltre a una buona lavorazione ha evidenziato una qualità in linea con le richieste della domanda.

Data di pubblicazione: