Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di un importante produttore veneto

Per i radicchi 'benino' ma non benissimo

I prezzi non sono molto elevati ma, considerata l'attuale situazione, potrebbe andare peggio. Le vendite non mancano, seppure senza particolari "slanci". Così Roberto Bolla, produttore della provincia di Verona, con una lunga esperienza specie in questo comparto. L'azienda conta circa 500 ettari investiti in tale ortaggio, per questo Bolla è un interlocutore con un quadro della situazione ben preciso.

"Produciamo tutte le tipologie e, fra le altre, in questo momento si sta distinguendo il radicchio lungo, in quanto le richieste sono più vivaci. Il motivo? Credo sia perché le superfici investite, a livello generale, sono inferiori ad altri anni".

Con il canale Horeca quasi fermo, ci si poteva aspettare un momento nero, per il radicchio. "Fortunatamente non è così. Credo ciò sia dovuto non solo a qualche acquisto in più da parte della Gdo, per via di consumi più casalinghi, quanto per una produzione che non è eccessiva. Credo che diversi produttori, spaventati dall'attuale situazione di pandemia, abbiano investito qualche ettaro in meno rispetto al solito".

Sul fronte qualità, il titolare sottolinea che le basse temperature e la scarsità di pioggia stanno favorendo sia consistenza e qualità organolettica elevate, sia ottima conservabilità in cella.

"Abbiamo diverse zone di produzione - conclude Bolla - così da essere presenti con il prodotto praticamente 12 mesi l'anno. Quando si ha a che fare con la Gdo, è fondamentale il rapporto diretto quotidiano. Non si può più pensare al lusso di staccare per qualche mese, per poi riproporsi come se nulla fosse. Durante l'assenza, infatti, altri competitor si fanno avanti".

Contatti:
Bolla Ferdinando
Via Perazzolo 13/b
37032 Monteforte D'Alpone (VR) - Italy
Tel.: +39 045 7612025
Email: info@bollaferdinando.it 
Web: www.bollaferdinando.it