Il Ceo Michael Brinkmann: "L'iniziativa segnera' la nostra crescita nei prossimi anni"

Planasa ottiene l'autorizzazione a esportare piante di mirtilli in vitro in Peru'

Il Perù è il principale esportatore di mirtilli in America oltre che uno dei maggiori produttori mondiali. Recentemente, il Servizio sanitario nazionale agrario peruviano (SENASA) ha stabilito i requisiti fitosanitari obbligatori per l'importazione di piante di mirtillo in vitro da Planasa, registrati e autorizzati dal Ministero spagnolo dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione (MAPA), che si tradurranno nella certificazione ufficiale d’esportazione. Pertanto, Planasa sarà la prima azienda spagnola autorizzata a vendere piante di mirtilli in vitro in questo Paese.

Il MAPA invierà annualmente l'autorizzazione di Planasa all'inizio di ogni stagione d’esportazione. Da parte sua, il SENASA, in coordinamento con il MAPA, potrà effettuare visite per supervisionare il vivaio produttore, se lo riterrà necessario.

Planasa ha nel suo programma sei nuove varietà di mirtilli, frutto di diversi anni di ricerca, e prevede di avviare la produzione nei prossimi mesi. Questo è il secondo progetto di Planasa che usufruisce dei finanziamenti della COFIDES, una società pubblico-privata che offre supporto finanziario agli investimenti esteri di società spagnole e che, già nel 2019, ha sostenuto le attività di Planasa in Messico.

COFIDES supporterà Planasa nella sua espansione in Perù, attraverso un prestito in joint venture del valore di 3 milioni di dollari (circa 2,65 milioni di euro) su risorse proprie e sul fondo FIEX. Il Gruppo Planasa destinerà questo finanziamento all'acquisizione di terreni, per aumentare la produzione di piante di mirtillo in Perù.

Il presidente e amministratore delegato di COFIDES, José Luis Curbelo, ha dichiarato: "COFIDES sta contribuendo a migliorare la competitività delle aziende, promuovendo un modello di crescita sostenibile".

Da parte sua, l'amministratore delegato di Planasa, Michael Brinkmann, ha ringraziato COFIDES "per la collaborazione per progetti che si riveleranno cruciali per Planasa. La nostra strategia si concentrerà principalmente sui mirtilli, con sei nuove varietà, e sulle more, quindi l'iniziativa in Perù segnerà la nostra crescita nei prossimi anni".

Per maggiori informazioni
Paula Crespo - EMEA Marketing and Communications Manager 
PLANASA
Email: planasa@planasa.com
Web: www.planasa.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto