Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A parlarne gli olandesi Paul e Brent Verhoeckx

Il Covid-19 ha incrementato le vendite di pomacee e funghi

Il commercio di funghi e pomacee è nei geni della Verhoeckx. Papà Paul vende funghi mentre uno dei suoi figli, Brent, è responsabile della vendita di frutta. Anche gli altri suoi figli, Rick e Danique, lavorano in questa azienda olandese. L'epidemia di Covid-19 dello scorso anno ha fatto incrementare le vendite. "Abbiamo venduto dal 5 al 10% in più", afferma Brent.


Paul e Brent Verhoeckx.

Brent dice che attualmente c'è una chiara differenza tra mele e pere. "Le mele scarseggiano e quest'anno i loro prezzi sono eccellenti. La qualità di Jonagold, Red Prince e Golden Delicious è particolarmente buona e anche le Elstar che abbiamo in questo periodo, sono di qualità soddisfacente. Dovremmo terminarle tra due mesi. Questo porterà a una fine anticipata della stagione. I prezzi delle pere non sono molto alti al momento, ma anche quest'anno la qualità è buona".

"Abbiamo una vasta gamma di varietà. Ad esempio, stiamo selezionando sempre più mele Wellant. Sono deliziose, ma hanno un alto tasso di cascola. Quindi, non sostituiranno facilmente le Jonagold che sembrano essere le più forti dell'anno. E' anche difficile garantire che la Elstar sarà di alta qualità per tutto l'anno. In altre stagioni ci siamo riusciti, ma quest'anno sarà dura. Ce ne sono ancora in deposito, ma non sono sufficienti. Non appena la qualità risulterà inferiore, smetteremo di immagazzinarle", afferma Brent.

Norvegia, prima destinazione d'esportazione
Per quanto riguarda la frutta, Verhoeckx si occupa principalmente delle vendite all'ingrosso olandesi. Ma, per quanto riguarda i funghi, i loro maggiori clienti sono i supermercati locali e d'oltreoceano. "Da 35 anni, la Norvegia è la nostra principale destinazione per le esportazioni e, fortunatamente, questo commercio è ancora forte", afferma Paul. All'interno della loro vasta gamma di funghi, Brent prevede una crescente domanda di Champignon. "Ci sono molte più promozioni per questa varietà".

Secondo il commerciante, la superficie coltivata a funghi è rimasta stabile negli ultimi anni. "I grandi coltivatori stanno diventando più grandi e quelli più piccoli stanno abbandonando l’attività. E' un processo che continua a consolidarsi. Secondo la nostra esperienza, c'è maggiore apertura tra i supermercati. Sono arrivati a rendersi conto che l'imballaggio o la certificazione aggiuntiva e sostenibile, hanno un costo. Anni fa, la discussione riguardava solo il prezzo".

Verhoeckx confeziona i suoi funghi nella plastica riciclabile. "Le nostre moderne macchine possono applicare tappi, sigillature, top seal o flow pack a qualsiasi prodotto". Il top sealing è particolarmente apprezzato. "Sebbene anche la domanda di imballaggi in cartone sia in aumento, Paul non ne è molto entusiasta. Vanno bene ma, dopo due giorni in frigorifero, la confezione diventa morbida. Ecco perché preferiamo pellicole in PET durevoli", afferma Brent.

La famiglia Verhoeckx è ottimista sul futuro dell'azienda. "Vogliamo fare ciò in cui siamo più bravi: vendere ottimi prodotti. Come azienda familiare, abbiamo un vantaggio. Tutti vogliono fare un passo in più. Anche noi abbiamo spazio per crescere e per molti più prodotti. Lavoreremo tutti su questo", conclude Brent.

Per maggiori informazioni
Paul: +31 (0) 418 631 493
Brent: +31 (0) 627 513 337
Verhoeckx Paddenstoelen & Fruit

25 Hoorzik
5331 KJ, Kerkdriel - Paesi Bassi
Email: info@verhoeckxenzn.nl 
Web: www.verhoeckxenzn.nl

Data di pubblicazione: