Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coppola Patate

Le innovazioni di un'azienda specializzata che fanno bene all'ambiente e al consumatore

Coppola Patate, azienda leader nella filiera agroalimentare delle patate, è da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, all'innovazione e alla qualità con lo scopo di ottenere prodotti sempre più sani e gustosi. 

Persegue e realizza questi obiettivi svolgendo progetti di ricerca finalizzati alla sostenibilità ambientale, attraverso un impianto fotovoltaico da 100kw che utilizza tecnologie eco-friendly e sostenibili e consente di utilizzare sempre energia pulita, oltre che di abbattere i costi dell'energia elettrica, e tramite macchinari che permettono processi di produzione avanzati e la riduzione di più del 50% del consumo di acqua, evitando così lo spreco idrico e ricircolando una parte dell'acqua del ciclo di lavorazione

L'azienda ha anche finanziato una ricerca, coordinata dal prof. Scapagnini, volta alla riduzione delle quantità di glicoalcaloidi nelle patate, che si è conclusa con una pubblicazione scientifica e l'ottenimento di un brevetto definitivo. 

Una sperimentazione condotta nel 2019 insieme al costruttore dell'impianto di ozono, ha consentito inoltre di stabilire a quali dosaggi l'ozono stesso fornisce risultati positivi sulle patate. 

Altro processo di lavorazione virtuoso, infine, è quello di non aver mai usato, in tutta la filiera, antigeni chimici in conservazione. 

Per quanto riguarda i prodotti, una particolare citazione meritano le Fornatine, selezione di patate croccanti che, tagliate a stick o a fette e poi infornate seguendo la ricetta, forniscono lo stesso gusto di quelle fritte ma con la salutare qualità della cottura al forno ed evitando di sporcare in cucina. Risultato, questo, di anni di test su diverse varietà di patate e della collaborazione con lo chef Mauro Improta. 

Le Fornatine sviluppano inoltre il minor contenuto di acrilamide (bruciato della pizza, patatine fritte imbrunite, ecc..): cuocere determinati cibi comporta infatti la produzione di acrilamide che l'Ue vuole ora imitare riducendo il contenuto di zuccheri nelle patate, indicazione già adottata da anni dalla Coppola srl sia nella conservazione che nelle altre fasi di produzione. 

Altro prodotto doc è "Zero Hero", la patata a residuo zero certificato. Versatile in cucina, si adatta a ogni tipo di ricetta. Il disciplinare di produzione coinvolge l'intera filiera, dalle aziende agricole agli intermediari, confezionatori e trasformatori e permette di avere prodotti certificati con residui al di sotto dei limiti di determinazione analitica. Gli esami sui residui interessano sia la materia prima vegetale fresca, che quella post-lavorazione (confezionata).

Sostenibile e innovativo è il packaging, che permette di separare facilmente la carta dalla plastica per un corretto smaltimento riducendo l'impatto ambientale, favorendo il riutilizzo e quindi riducendo drasticamente la quantità di rifiuti non riciclabili. Tra i vantaggi del residuo zero c'è l'adozione di tecniche di difesa integrata per la protezione delle coltivazioni, ecosostenibili e a basso impatto per la salute degli operatori agricoli. Scegliere Zero Hero significa quindi fare attenzione all'ambiente e al proprio benessere. Un'attenzione che inizia in campo, prosegue in cucina e si completa con lo smaltimento dell'imballaggio. Una circolarità virtuosa in cui vincono tutti: i produttori, i consumatori e il pianeta. 

Pietro Coppola

Le patate croccanti e senza residui di Coppola hanno riscosso notevole successo anche al Fruit Logistica di Berlino, in termini sia di ordinativi che di interesse di addetti e non al settore, italiani e stranieri, produttori, acquirenti e semplici consumatori. Un'attenzione che inorgoglisce e sprona Coppola Patate a continuare su questa strada, capace di interpretare e anticipare un mercato sempre più orientato verso prodotti salutari e di alta qualità. Con Innovazioni che fanno bene all'ambiente e al consumatore e che posizionano l'azienda fra le più innovative del settore.

Contatti:
Coppola Patate Srl
Pietro Coppola
Via Francesco Caracciolo snc 
82016 Montesarchio (BN)
Tel.: (+39) 0824 833284 
Email: info@coppolapatate.it
Web: www.coppolapatate.it

Data di pubblicazione: