Da anni Leïla Louzan, originaria della Francia meridionale, acquista e vende frutta e verdura al mercato francese di Rungis. Ad agosto 2020 ha fondato una società, chiamandola KL FRUITS e ha cominciato a cercare fornitori affidabili per raggiungere il suo obiettivo, cioè sviluppare un marchio premium per il mercato francese. E' così che la sua strada si è incrociata con quella del fornitore spagnolo Fruta de Autor, il quale ha recentemente riunito quattro società con lo stesso obiettivo, e i cui marchi stanno guadagnando terreno nei mercati di tutto il mondo.
Agrumi, oltre a meloni, angurie e drupacee, sono tra i prodotti più importanti per questi marchi. Al momento, è in corso la seconda parte della campagna degli agrumi, dopo una prima parte difficile a causa dell'impatto del clima e della forte concorrenza.
"Abbiamo cominciato a settembre con le Clemenrubi e poi abbiamo continuato con le Clemenules e, a gennaio, con la varietà protetta Sando che, nonostante non sia molto conosciuta sul mercato, è stata ampiamente accettata dai clienti. Al momento stiamo lavorando con i mandarini Nadorcott e Hernandina. C'è un buon mercato per i mandarini, persino migliore di quello delle arance, che è stato molto più colpito dalla chiusura dei ristoranti e della bassa attività del settore alberghiero, soprattutto se consideriamo le arance da spremuta. Anche le vendite di limoni hanno incontrato difficoltà a causa della forte concorrenza da parte della Turchia, che ha spedito grandi volumi sui mercati europei".
"Non è facile sviluppare un marchio premium, soprattutto in Francia, dove c'è molta competizione con i grandi brand che si sono già affermati da molti anni. Vendere a qualsiasi prezzo è facile, ma vendere a prezzi elevati, ai livelli dei marchi più conosciuti, non è facile e comporta grandi sforzi nella selezione della qualità, delle varietà e degli imballaggi. Un lavoro veramente duro! Al momento, i marchi Fruta de Autor e Princesa, che aderiscono a questa filosofia, stanno ottenendo un elevato grado di soddisfazione tra i clienti. Normalmente ci vogliono almeno tre anni, in media, affinché un marchio riesca ad operare in Francia. Il nostro sta già lavorando con due grossisti a Tolosa e a Perpignan, quattro a Rungis e con un importatore in Belgio. Il nostro obiettivo è di riuscire a espanderci nelle catene di supermercati. Stiamo procedendo gradualmente, ma siamo molto ambiziosi".
Per maggiori informazioni:
Fruta de Autor SL
Leïla Louzani
Tel (Francia): +33 6 13 95 26 72
Email: leila.louzani@klfruits.com
Manuel Baides
Tel (Spagna): +34 961 018 189
Email: comercial@frutadeautor.com
Web: www.frutadeautor.com