Produrre e montare strutture come serre e sistemi aereoponici non è più sufficiente. Ma neanche accompagnare e consigliare durante la produzione è sufficiente. Per questo l'azienda Verdoliva ha deciso di creare un marchio e organizzare la vendita di erbe aromatiche, prodotte con sistema aereoponico, e garantirne l'acquisto.
![]() |
![]() |
Dopo un 2020 di prove in Gdo, dall'inizio del 2021 il marchio Aromi Verdoliva contraddistingue le referenze (17) e i mix di aromatiche prodotte con questa tecnica.
"Abbiamo circa 60mila metri quadrati di produzione in serra - esordisce Gaetano Verdoliva - sparsi in tutta Italia, con produttori che hanno aderito al nostro progetto. Noi svolgiamo un ruolo da capofila: lo scopo è quello di essere uniti per distinguerci e far conoscere la produzione in aeroponica. Il marchio connota e distingue il prodotto, e i coltivatori ricevono un prezzo garantito".
Grazie agli accordi stipulati, i produttori sanno quanto ottengono per ogni vaschetta: "Dovrebbe essere la normalità per ogni prodotto agricolo - aggiunge Verdoliva - mentre si tratta di un'eccezione. E' inconcepibile che un agricoltore non sappia mai quanto ricaverà dal suo prodotto. Noi, grazie a questo progetto e alla collaborazione con la Gdo, abbiamo stabilito un valore. Al consumatore, ogni vaschetta costa 1 euro".
Gli Aromi Verdoliva in un banco della Gdo
Con la tecnica aeroponica si possono coltivare tantissime orticole, ma al momento il progetto comprende le aromatiche. "Chi non conosce la tecnica talvolta pensa che si tratti di produzioni strane, magari senza sapore e indifferenziate. Invece è vero l'esatto contrario: le nostre aromatiche si distinguono per il grande profumo che sprigionano, e che è indice di qualità".
Contatti
Aromi Verdoliva
Strada del Gerbido, 31
10095 Grugliasco (TO)
Tel.: +39 392 2631508
Email: [email protected]
Web: www.aromiverdoliva.it