Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agricola Bianconi

Succhi biologici da Oscar Green con cannuccia commestibile

Confetture e succhi di frutta ottenuti da frutti coltivati in agricoltura biologica e sostenuti da un progetto premiato con  il premio Oscar Green per l'innovazione nel 2020. Abbiamo intervistato Sonia Bianconi, titolare dell'omonima azienda agricola Bianconi che ci ha raccontato in cosa consiste il progetto.

"Per i succhi di frutta, dopo tre anni di ricerche, è nato il progetto di proporli in una particolare confezione corredata da cannucce dolci commestibili. A produrle per noi è un'azienda spagnola: queste cannucce, abbinate al succo di frutta, danno vita a uno snack "un mangia e bevi", buono e sostenibile. Il risultato è un succo naturale, in una confezione a plastica zero. La cannuccia è realizzata con zucchero glassato, amido di mais e acqua, ed è completamente biodegradabile. Viene distribuita in Italia dall'azienda spagnola SORBOS® ed è la prima cannuccia commestibile al mondo".

Da tre generazioni, l'azienda agricola Bianconi coltiva sulle colline dell'Umbria, a Piegaro (PG), circa 180 ettari di terreni tra frutteti, orti e uliveti. La conversione dei terreni all'agricoltura biologica attraversa ogni passaggio della filiera: dalla produzione naturale senza l'utilizzo di fitofarmaci, all'uso del vetro, alle etichette biodegradabili... fino, oggi, alla cannuccia commestibile!

"Sviluppare una certa sensibilità ambientale - precisa Sonia Bianconi - vuol dire anche essere buoni osservatori del mondo che ci circonda. Ho notato per esempio che, soprattutto nel settore ortofrutticolo, si fa un uso di plastiche e microplastiche esagerato. La sfida che ci ha portato ad aggiudicarci l'Oscar Green è partita proprio di qui.  Pertanto abbiamo cominciato a utilizzare, per l'intera linea dei trasformati, contenitori in materiali completamente riciclabili, come vetro e metallo. In seguito, abbiamo sostituito le cassette di plastica per i prodotti freschi con sacchetti in rete di cotone lavabili. Successivamente, dopo varie ricerche, siamo riusciti a trovare questa cannuccia commestibile da abbinare ai nostri succhi di frutta. Ultima arrivata, una macchina che ci consente di stampare le etichette con inchiostri a basso impatto ambientale".

Oltre alle conserve vegetali che l'azienda produce secondo un calendario rispettoso della stagionalità, i prodotti di punta della linea dolce sono i succhi di frutta e le confetture. I gusti più apprezzati sono a base di: ciliegie, pesche e albicocche ad alto contenuto di frutta, disponibili in formato vetro da 200 ml. Per le confetture, la varietà dei formati parte dai 30 grammi per arrivare fino ai 500 grammi. A determinare i volumi produttivi dei trasformati sono sempre le particolari condizioni climatiche che influenzano le produzioni, con rese maggiori in alcuni anni, cui si alternano campagne con rese ridotte o azzerate.

Tra i progetti futuri del marchio, c'è la lavorazione dei trasformati in proprio, in attesa che si sbocchino i finanziamenti regionali del PSR (Programma di Sviluppo Rurale), in modo da ampliare le produzioni e i canali commerciali che, al momento, interessano la vendita diretta e i negozi specializzati biologici.

"Tra qualche anno, peraltro - conclude Sonia Bianconi - entreranno in produzione i nuovi impianti di noci e nocciole, di cui attendiamo la piena produzione dalla prossima campagna commerciale. Un segmento in crescita, considerato che in Italia, soprattutto nelle regioni centro-meridionali, la nocicoltura biologica rappresenta una superficie marginale ancora non idonea a soddisfare le enormi richieste del fabbisogno interno".

Contatti:
Agricola Bianconi
Via Ponibbiale, 90
06066 Piegaro (PG)
Cell.: 340 7519932
Email:agribsas@gmail.com
Web: www.agricolabianconi.it